Ciao a tutti ,eccomi qua con un nuovo progettino..
L'obiettivo e' allevare una coppia di razze del genere potamotrygon reticulata (o hystrix) e 4-5 scalari manacapuru red shoulder che cominciano a star stretti nel 300 litri. stop
ho dovuto allestire la vasca al lavoro in quanto la massa d'acqua era troppa e il peso di tutto il "pacchetto" eccessivo per il mio solaietto del primo piano ,dove gia alloggiano un 300,un 400 e un 180 litri .
Vasca tutto vetro spessore 15 con tiranti sui lati lunghi
dimensioni 180 x 60 x 60 altezza utile livello acqua 55 cm.
per un totale di litri lordi 590/600 litro piu o meno.
Scarico 40 mm doppio carico 20 mm e troppo pieno 40 mm.
Filtrazione gestita da una sump esterna dimensioni :
80 x 50 x 40 (a L nel punto piu alto 60 cm) composta da:
Filtro percolatore caricato a bioballs (circa 300 pz diam. 40 mm Ruwal)
circa 20 litri di lapillo vulcanico rosso a grana media
Filtri a fogli in spugna sintetica e lana di perlon
vano di risalita con Aquabee 2000/1 + Hydor selz L45 + 2 termoriscaldatori 300W
a parte abbiamo :
-impianto a osmosi per rabbocco automatico gestito da controllore di livello ruwal ed elettrovalvola .
-"Reattore di torba" Ruwal (costruito modificando un denitratore ,caricato con 1,5 kg di torba in pellet JBL spugne e passaggio acqua dall'alto verso il basso a bassa velocita' comandato da una pompa new jet da 250litri ora
-PLC di controllo SIEMENS per vari paramentri come temperatura,ph e luci
- impianto luci composto da : Plafoniera ARCADIA serie 3 black HQI 150 W 4200k + 2 x 18 W t8 (1 T8 giallo 3000k per alba/tramonto + 1 T8 attinico per luce lunare)
Arredamento composto da sabbia bianca fine 40 kg. e radici appese in modo da lasciare piu spazio possibile agli animali che stazioneranno sempre sul fondo.
-
Sfondo 3d slim Juwel 3 moduli da 60 cm "rock Grafite"
La vasca e' avviata dal 25 settembre e ora presenta questi valori
PH.7.2 in discesa
GH 6
KH 4
conducibilita' 200 us in discesa ,
NO2 0
NO3 12,5 Mg/l
Ossigeno disciolto a saturazione
2 foto tanto per capire
che ne pensate???
commenti ,giudizi e consigli ben accetti!!!

p.s.)
(ho un filtro esterno con uv da 2000 litri ora che mi avanza che faccio lo aggiungo???)