Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
un paio di giorni va ho allestito il mio primo acquario, ho fatto tutto quello che mi è stato detto in negozio, però nn mi hannod etto che come substrato della ghiaia avei dovuto mettere un terreno fertile, che nn ho messo e che solo ieri ho saputo leggendo il forum...che faccio ora le piante sembrano stare bene al momento..ho messo le pastiglie vicino come mi è stato detto e dopo un pò di fertilizzante, che dite è un gran problema la mancanza del terreno fertile...anche per piante future..grazie per eventuali risposte
lilolu, tanto la maturazione praticamente non è ancora iniziata...togli l'acqua e la metti da parte, tanto per non buttarla a meno che non sia poca, che cmq non va lo stesso buttata per rispetto di chi non ne ha, e metti il fondo fertile dopo aver tolto il ghiaino...
ho appena letto sul libretto della manutenzione della tetra, che in alternativa se nn si è messo il terreno si substrato si può utilizzate initialsticks che trasforma la ghiaia in un terreno fertile, ricco di sostanze naturali a base di humus...vi sembra una possibile soluzione...?? oppure è impraticabile....grazie
ho capito...allora provvedo a rifare...uff...cmq le piante se "strapianto" ancora nn soffrono..?e l'acqua se riesco a tenerla devo dinuovo trattarla coi batteri e con acqua safe..?? grazie
l'acqua non devi ri trattarla, vedi di fare tutto il lavoro nel giro di una mezzora, le piante soffriranno un pochino ma tanto ancora stanno in stop vegetativo e sono in fase di adattamento, puoi farlo senza troppi danni ammeno che tu non abbia piante molto delicate
allora è dura...recipienti per 70 litri non ne ho, dovrei avere un altro acquario...io pensavo di lavare bene secchi d'acqua che però quelli che ho in casa saranno stati a contatto con agenti chimici...è un bel lavorone, mi convieni rifare mettendo il terriccio fertile...se foste in me cosa fareste..??