![]() |
mi conviene rifare tutto...??? aiuto
un paio di giorni va ho allestito il mio primo acquario, ho fatto tutto quello che mi è stato detto in negozio, però nn mi hannod etto che come substrato della ghiaia avei dovuto mettere un terreno fertile, che nn ho messo e che solo ieri ho saputo leggendo il forum...che faccio ora le piante sembrano stare bene al momento..ho messo le pastiglie vicino come mi è stato detto e dopo un pò di fertilizzante, che dite è un gran problema la mancanza del terreno fertile...anche per piante future..grazie per eventuali risposte
|
Certo senza fondo fertilizzato ti precludi la coltivazione di molte piante più esigenti.
Lo so è una faticaccia ed una gran bella rottura, però............. valuta tu se rifare tutto inserendo del fondo fertilizzato. |
lilolu, tanto la maturazione praticamente non è ancora iniziata...togli l'acqua e la metti da parte, tanto per non buttarla a meno che non sia poca, che cmq non va lo stesso buttata per rispetto di chi non ne ha, e metti il fondo fertile dopo aver tolto il ghiaino... ;-)
|
ho appena letto sul libretto della manutenzione della tetra, che in alternativa se nn si è messo il terreno si substrato si può utilizzate initialsticks che trasforma la ghiaia in un terreno fertile, ricco di sostanze naturali a base di humus...vi sembra una possibile soluzione...?? oppure è impraticabile....grazie
|
lilolu, il fondo fertile è una cosa, gli stiks fertilizzanti sono un'altra.
Gli stik certo aiutano, ma il fondo è un'altra cosa. Più o meno come un pranzo completo o una merenda, non so se calza l'esempio............. |
ho capito...allora provvedo a rifare...uff...cmq le piante se "strapianto" ancora nn soffrono..?e l'acqua se riesco a tenerla devo dinuovo trattarla coi batteri e con acqua safe..?? grazie
|
Quote:
Quote:
Occhio a dove la metti, recipienti puliti e, soprattutto, che non siano mai venuti a contatto con sostanze chimiche o particolari, sapone compreso. |
l'acqua non devi ri trattarla, vedi di fare tutto il lavoro nel giro di una mezzora, le piante soffriranno un pochino ma tanto ancora stanno in stop vegetativo e sono in fase di adattamento, puoi farlo senza troppi danni ammeno che tu non abbia piante molto delicate
|
allora è dura...recipienti per 70 litri non ne ho, dovrei avere un altro acquario...io pensavo di lavare bene secchi d'acqua che però quelli che ho in casa saranno stati a contatto con agenti chimici...è un bel lavorone, mi convieni rifare mettendo il terriccio fertile...se foste in me cosa fareste..??
|
lilolu, dipende pure da quali piante vuoi mettere, ripeto, con piante esigenti, senza fondo non vai da nessuna parte.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |