Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
finalmente ho ultimato il montaggio dell'impianto a led, che è costituito da 6 led da 3W di cui:
2 bianchi freddi
2 bianchi caldi
2 rossi
ciascun led assorbe circa 700mA e tutti sonocondizionati da un circuito di condizionamento current-driven a mosfet. per poter isolare i pcb dall'umidità ho incassato delle cupole in plastica e utilizzato delle lenti fatte da me con raggio di diffusione a 120°
ditemi che ne pensate..
p.s. a breve allego una seconda foto, homodificato la posizione del neon mettendolo totalmente frontale invece di lasciarlo in diagonale, in questo modo ho guadagnato una maggiore efficenza diirraggiamento
le ventole non sono utilizzate per dissipare i led ma involontariamente lo fanno, le avevo montate come impianto di raffreddamento, i led sono senza dissipazione attiva e sono montati su delle lamine di alluminio verniciato (2,5)X(1) cm da 0,25 mm di spessore, ho avvitato su queste lamine i pcb dei led a contatto con pasta termica, i pcb sono quindi in sospensione dentro la campana a lente che dista dal pcb 1,5 cm.
Il circuito di alimentazione è duplice, 700 mA a mosfet per la serie dei due led rossi, e 1400mA per il circuito a led bianchi che è costituito sempre a mosfet e fornisce 700mA su ciascuna delle due serie di led entrambe in parallelo. la disspazione l'ho costruita son una lamina di alluminio dello stesso tipo verniciato con vernice isolante e ripiegato a soffietto.
la temperatura generale, sia dei led che del circuito non supera i 35°C e non vi è nessun tipo di dispersione, le campane a lente sono incassate nella struttura del coperchio e di fatto non permettono che l'umidità entri in contatto con la parte elettrica, tutti i fili sono stati raccolti con nastro vulcanizzante e i contatti della scheda di alimentazione sono stati inglobati in una guaina in silicone idrofugo.
Ottimo lavoro...
Io per la mia lampada ho i contatti molto in vista...ma tanto è un acquario semi aperto...cioè non c'è il coperchio...e tra l'acqua e la lampada c'è una lastra di vetro..
Forse sarebbe stato meglio mettere i LED rossi in posizione più centrale, la vista complessiva sembra buona ma si nota molto l'illuminazione Rossa posteriore.
ps. la pubblicità delle sigarette credo sia proibita
Interessante il fatto che i LED da 3W non riscaldino molto. Che LED hai usato ?
Forse sarebbe stato meglio mettere i LED rossi in posizione più centrale, la vista complessiva sembra buona ma si nota molto l'illuminazione Rossa posteriore.
ps. la pubblicità delle sigarette credo sia proibita
Interessante il fatto che i LED da 3W non riscaldino molto. Che LED hai usato ?
i rossi scaldano di più perché ho forzato la corrente a 700mA che nel caso dei rossi è un punto di lavoro alto, anche per i bianchi ho forzato le due serie a 700mA (regolatore totale da 1,4A) ma non scaldano granchè perchè comunque è il loro punto di lavoro, ho montato i led su delle piastrine in alluminio come ho già detto e tra il pcb del led e la piastrina in alluminio ho messo della pasta termica di quella comunemente usata per i processori, e controllando con una termocoppia K il punto di lavoro è di 33°C sui led bianchi, e 39 sui rossi che mi pare, accettabile