Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-10-2009, 21:01   #1
lilolu
Plancton

Città: trino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + vasca quarantena
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lilolu

Annunci Mercatino: 0
qualche quesito dopo il primo allestimento....!!!

buona sera, ieri ho creato il mio piccola acquario da 120l lordi, e 70 netti, avrei molte domande le fondamentali che volevo porvi è se ho sistemato bene le piante, io le ho travasate togliendo spugna e taspuntando radici, nel ghiaietto alto 4 cm e gli ho messo la pastiglia fertilizzante sotto, e il fertilizzante liquido alla fine, ho fatto giusto?? xke ho paura che nn attecchisano in quanto ho letto che si sarebbe dovuto mettere un ghietto di fondo specifino che haveva humus e cose nutritivi..
seconda domanda... dopo l'inserimento dei batteri in capsule nel filtro e nell'acqua oggi ho notato che l'acqua è più torbida di ieri.. e che c'è come si può dire...più pulviscolo...è normale..??
3 domanda, poco fa ho fatto untest per sfizio e tutto i criteri sono in regola,
NO3: 0
NO2: 1
GH : 8° d
ph: 7.5
CI2:0
KH: 15° questo è l'unico secondo la mia legenda dei colori che mi è risultato nn buono..cos'è..? come faccio a sistemarlo?? gli altri risultati sono buoni..?? grazie mille per le eventuali risposte
lilolu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-10-2009, 22:50   #2
Texano
Guppy

L'avatar di Texano

Città: Cartura (PD)
N° Acquari: Uno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Texano

lilolu, benvenuto in AP.
Per le piante sarebbe meglio avere un fondo fertile, ma ormai.... .
Se l'acqurio è appena allestito non fertilizzare più onde evitare il prolificarsi di alghe.
Per la torbidità del'acqua potrebbero essere i batteri che devono ancora trovare casa,prova ad aspettare un po di giorni e vedi se sparisce.
Per i valori dipende da chi vuoi ospitare nella tua vasca...
Il Kh lo abbassi usando acqua di osmosi quando fai i cambi.
Texano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 09:07   #3
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Per ora e per le prossime 3 settimane non fertilizzare, altrimenti le alghe organizzeranno un rave-party nella tua vasca. Poi parti con 1/3 delle dosi consigliate sulla confezione...
Magari all'inizio le piante ti sembreranno un po' sofferenti, ma non preoccuparti, è normale (a meno che tu abbia preso piante che non puoi permetterti): si devono ambientare!
Non ti preoccupare se non hai il fondo fertile, molte piante crescono benissimo anche senza... certo, bisognerebbe sempre sapere che piante hai acquistato...

L'acqua torbida è normale... sono le colonie batteriche che proliferano; presto tornerà limpida.

Il KH per ora lascialo perdere... i valori si correggono a fine maturazione e tu hai ancora tempo!
Intanto leggiti tutte le guide in evidenza in questa sezione (tutte!!!!) perchè sono fondamentali e ti faranno capire molte cose e compila dettagliatamente il Profilo (in alto nella striscia blu; guarda il mio per sapere cosa scrivere).
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 12:00   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

lilolu, ciao e benvenuto sul forum!

Partiamo dall'inizio: compila il profilo acquario (nella mia firma c'è un link che spiega come) con tutti i dati, in modo che possiamo capire meglio.

Poi dicci cosa ci vuoi mettere dentro... così ci ragioniamo!
Vecchio 11-10-2009, 19:12   #5
lilolu
Plancton

Città: trino
N° Acquari: 2 + vasca quarantena
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lilolu

ho messo tutti i requisiti che ritenevo essenziali se mancva qualche cosa nn esitate a dirmelo, e se avete qualche consiglio per le piante ditemi xke per le prossime due sett tratterò solo quello, cmq il negozintre mi ha detto che sono piante resistenti è vero..?? avete qualche accorgimento da darmi sull'acqua..?? in tanto cmq sto già leggendo gran parte dei topic del forum per farmi un pò di sana teoria... grazie per eventuali risposte
lilolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 16:31   #6
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
se avete qualche consiglio per le piante ditemi xke per le prossime due sett tratterò solo quello, cmq il negozintre mi ha detto che sono piante resistenti è vero..??
Si, sono abbastanza resistenti.
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , quesito