![]() |
qualche quesito dopo il primo allestimento....!!!
buona sera, ieri ho creato il mio piccola acquario da 120l lordi, e 70 netti, avrei molte domande le fondamentali che volevo porvi è se ho sistemato bene le piante, io le ho travasate togliendo spugna e taspuntando radici, nel ghiaietto alto 4 cm e gli ho messo la pastiglia fertilizzante sotto, e il fertilizzante liquido alla fine, ho fatto giusto?? xke ho paura che nn attecchisano in quanto ho letto che si sarebbe dovuto mettere un ghietto di fondo specifino che haveva humus e cose nutritivi..
seconda domanda... dopo l'inserimento dei batteri in capsule nel filtro e nell'acqua oggi ho notato che l'acqua è più torbida di ieri.. e che c'è come si può dire...più pulviscolo...è normale..?? 3 domanda, poco fa ho fatto untest per sfizio e tutto i criteri sono in regola, NO3: 0 NO2: 1 GH : 8° d ph: 7.5 CI2:0 KH: 15° questo è l'unico secondo la mia legenda dei colori che mi è risultato nn buono..cos'è..? come faccio a sistemarlo?? gli altri risultati sono buoni..?? grazie mille per le eventuali risposte |
lilolu, benvenuto in AP.
Per le piante sarebbe meglio avere un fondo fertile, ma ormai.... #23. Se l'acqurio è appena allestito non fertilizzare più onde evitare il prolificarsi di alghe. Per la torbidità del'acqua potrebbero essere i batteri che devono ancora trovare casa,prova ad aspettare un po di giorni e vedi se sparisce. Per i valori dipende da chi vuoi ospitare nella tua vasca... Il Kh lo abbassi usando acqua di osmosi quando fai i cambi. |
Per ora e per le prossime 3 settimane non fertilizzare, altrimenti le alghe organizzeranno un rave-party nella tua vasca. Poi parti con 1/3 delle dosi consigliate sulla confezione...
Magari all'inizio le piante ti sembreranno un po' sofferenti, ma non preoccuparti, è normale (a meno che tu abbia preso piante che non puoi permetterti): si devono ambientare! Non ti preoccupare se non hai il fondo fertile, molte piante crescono benissimo anche senza... certo, bisognerebbe sempre sapere che piante hai acquistato... #13 L'acqua torbida è normale... sono le colonie batteriche che proliferano; presto tornerà limpida. Il KH per ora lascialo perdere... i valori si correggono a fine maturazione e tu hai ancora tempo! Intanto leggiti tutte le guide in evidenza in questa sezione (tutte!!!!) perchè sono fondamentali e ti faranno capire molte cose e compila dettagliatamente il Profilo (in alto nella striscia blu; guarda il mio per sapere cosa scrivere). |
lilolu, ciao e benvenuto sul forum!
Partiamo dall'inizio: compila il profilo acquario (nella mia firma c'è un link che spiega come) con tutti i dati, in modo che possiamo capire meglio. Poi dicci cosa ci vuoi mettere dentro... così ci ragioniamo! ;-) |
ho messo tutti i requisiti che ritenevo essenziali se mancva qualche cosa nn esitate a dirmelo, e se avete qualche consiglio per le piante ditemi xke per le prossime due sett tratterò solo quello, cmq il negozintre mi ha detto che sono piante resistenti è vero..?? avete qualche accorgimento da darmi sull'acqua..?? in tanto cmq sto già leggendo gran parte dei topic del forum per farmi un pò di sana teoria... grazie per eventuali risposte
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |