Dep305, i negozianti non sono tutti onesti e spesso danno informazioni sbagliate proprio perché sanno che i pesci moriranno e tu dovrai quindi ricomprarli...
oppure sono onesti e danno consigli in buona fede, ma non conoscono gli animali che vendono, quindi danno consigli sbagliati...
ovviamente ci sono anche quelli onesti e competenti..
nel tuo caso non saprei come definire il negoziante in questione, ma devi tener conto di parecchi fattori...
un negoziante tiene i pesci che vende solo per poco tempo e per quanto un pesce possa essere delicato qualche giorno resiste in acqua non adatta alle sue esigenze o in vasche troppo piccole, ma solo sul breve periodo (considera che la maggior parte dei negozi che ho visto tiene i pesci di acqua salmastra in acqua dolce e resistono pure, ma dopo una settimana quei pesci nelle vasche non li vedi più e le persone che fanno acquari salmastri non sono poi così tante...

)
se un negoziante dovesse tenere i pesci che stazionano nel suo negozio si e no una settimana in condizioni perfette per le loro esigenze spenderebbe più di manutenzione di quanto non possa guadagnare dalla vendita degli animali e non gli basterebbe un hangar per tenere tutte le vasche necessarie...
per quanto riguarda i discus c'è la "regola" generica che dice che servono 50 litri a esemplare e poiché sono pesci che devono essere tenuti in gruppi di almeno 4 esemplari servono almeno 200 litri netti per averne 4...calcolati al lordo serve una vasca da 250 litri per tenere 4 esemplari e basta...
ergo, nella tua vasca puoi mettere un discus ma da solo non ci può stare, quindi niente discus...
per gli scalari stesso discorso, sono animali che diventano enormi e piuttosto aggressivi, se ne metti due in 96 litri rischi che si fanno a pezzi a vicenda...
personalmente ho acquari da pochi anni ma ne ho parecchi e non ho impianto a osmosi...basta prendere pesci che richiedono valori dell'acqua uguali a quelli dell'acqua di rubinetto..nel mio caso ho preso solo specie asiatiche, poecilidi e caridine, compatibili con i valori dell'acqua che ho a disposizione...
anche a me piacciono i discus, ma in casa ho la possibilità di mettere un acquario della stessa dimensione del tuo e non mi va di comprarmi l'impianto di osmosi, quindi non mi prendo i discus punto...
puoi fare quello che vuoi e credere a chi vuoi, l'importante è che rispetti comunque gli animali che prendi...ogni specie ha le sue esigenze, se non le rispetti gli animali si ammalano e/o muoiono...
nel caso dei discus, se li metti in una vasca troppo piccola come la tua, non crescono, ma il fatto che non crescono significa che stanno male...