Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
aspetta un attimo, prima di chiederti se il mobile è appropiato credo sia il caso che tu ti legga un po' di guide sul dolce!
L'acquario va fatto maturare (senza pesci) per un mese, nel tuo questo non è avvenuto e presto avrai il picco degli no2, le piante sono davvero poche, hai inserito discus insieme a guppy, richiedono valori dell'acqua completamente diversi.
Non vorrei fare il saccente, ma credo i convenga riportare i pesci al negozio e ricominciare il tutto in modo adeguato, ad esempio compila correttamente il tuo pofilo così gli altri potranno darti dei consigli più mirati.
p.s.: quanti litri netti è i tuo acquaio? perchè mi sembrano pochini per un discus
ciao! la vasca è li da 3 giorni!
La parete sulla sx è di 1.5 cm...l'altro lato dell'acquario poggia su una tramezza interna di 3cm.
All'interno ho rinforzato gli angoli con degli angolari.
La parete posteriore è fatta da quel pannellino di "carta ciucciata"!!!!
Basta??
Il mobile è Ikea... però è solido...non si muove di un millimetro... non come tante altre cassettiere
l'acqua e i cannicoli erano precedentemente maturati in un altro acquario che avevo tranquillo...e i pesci sono assolutamente provvisori! Queste cose (importanti) le avevo afferrate precedentemente già da amici con molta esperienza. Il problema è il mobile... poi domani già va sistemato tutto tranquilli!
odontotonto, riporta immediatamente indietro i pesci -04 ... anche se il mobile tenesse hanno le ore contate... poi cambia negoziante... è riuscito a venderti un Discus... un pesce inadatto a un principiante, che vive in gruppo e vuole acquari che siano almeno il triplo del tuo!!!
meno male che hai afferrato le cose importanti... comunue i cannicoli sono i cannolicchi!?!?!
PS: il mobile mi pare inadeguato
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
odontotonto, mi associo a Luca___, riporta i pesci in negozio e in fretta, la vasca non è matura, anche se hai trasferito con tutte le attenzioni possibili tutti i materiali filtranti...
già che vai in negozio compra i test a reagente liquido di pH, GH, KH, NO2 e NO3, falli e posta i valori..
il discus va tolto immediatamente perché come ha detto luca è un pesce che vive in gruppi e non bisogna tenerne meno di 4 in vasca e nella tua non ci entrano assolutamente...
per cominciare bene con un acquario è bene informarsi approfonditamente prima di comprare gli animali..leggi le guide del forum, sono tra i link nei topic in evidenza in questa sezione
odontotonto, così, a distanza, senza visionare i materiali, come sono fatte le giunture, come hai fatto i rinforzi, capisci che è difficile dirti tiene/non tiene.
Ma una cosa mi sento di dirla: sicuramente è meglio aggiungere una tramezza a metà vasca altrimenti praticamente questa appoggia solo ai lati con poco sollazzo del vetro di fondo. Ovviamente, per fare ciò, dovrai togliere la vasca e non potrai più mettere i cassetti.
Penso che, tutto sommato, sia meglio prendere un mobiletto dedicato
l'acqua e i cannicoli erano precedentemente maturati in un altro acquario che avevo tranquillo...e i pesci sono assolutamente provvisori! Queste cose (importanti) le avevo afferrate precedentemente già da amici con molta esperienza. Il problema è il mobile... poi domani già va sistemato tutto tranquilli!
Non mi pare il caso di attaccarlo così come si è fatto. Se poi non si vuole credere a ciò che dice, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
odontotonto l'acquario che hai scarica sulla superfice del mobile circa 1200 kg. Essendo cavo sotto, senza traverse, rinforzi o colonne di metallo, ma essendo fatto solo di legno, credo che sia più prudente trovargli un mobile specifico o uno che più si adatta ad uno scarico di questo peso.
A presto