AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTATEMI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210392)

odontotonto 04-10-2009 19:09

AIUTATEMI!!!

Ciao a tutti! Ho appena acqustato un Juwel Rekord 800 ma non capisco se il mobile è appropriato o no!

livia 04-10-2009 19:14

ciao! il mobile era insieme all'acquario o hai messo la vasca li sopra senza sapere se avrebbe retto?
comunque da quanto è avviata la vasca?

kamel 04-10-2009 19:15

aspetta un attimo, prima di chiederti se il mobile è appropiato credo sia il caso che tu ti legga un po' di guide sul dolce!

L'acquario va fatto maturare (senza pesci) per un mese, nel tuo questo non è avvenuto e presto avrai il picco degli no2, le piante sono davvero poche, hai inserito discus insieme a guppy, richiedono valori dell'acqua completamente diversi.

Non vorrei fare il saccente, ma credo i convenga riportare i pesci al negozio e ricominciare il tutto in modo adeguato, ad esempio compila correttamente il tuo pofilo così gli altri potranno darti dei consigli più mirati.

p.s.: quanti litri netti è i tuo acquaio? perchè mi sembrano pochini per un discus

odontotonto 04-10-2009 19:16

ciao! la vasca è li da 3 giorni!
La parete sulla sx è di 1.5 cm...l'altro lato dell'acquario poggia su una tramezza interna di 3cm.
All'interno ho rinforzato gli angoli con degli angolari.
La parete posteriore è fatta da quel pannellino di "carta ciucciata"!!!!
Basta??
Il mobile è Ikea... però è solido...non si muove di un millimetro... non come tante altre cassettiere

odontotonto 04-10-2009 19:18

l'acqua e i cannicoli erano precedentemente maturati in un altro acquario che avevo tranquillo...e i pesci sono assolutamente provvisori! Queste cose (importanti) le avevo afferrate precedentemente già da amici con molta esperienza. Il problema è il mobile... poi domani già va sistemato tutto tranquilli!

odontotonto 04-10-2009 19:50

quindi ragazzi? vado sicuro o no? Vorrei un consiglio per dormire tranquillo la notte e non morire annegato! -05

Mi hanno consigliato appositamente d'iscrivermi qui!

Luca___ 05-10-2009 01:04

odontotonto, riporta immediatamente indietro i pesci -04 ... anche se il mobile tenesse hanno le ore contate... poi cambia negoziante... è riuscito a venderti un Discus... un pesce inadatto a un principiante, che vive in gruppo e vuole acquari che siano almeno il triplo del tuo!!!

meno male che hai afferrato le cose importanti... comunue i cannicoli sono i cannolicchi!?!?!

PS: il mobile mi pare inadeguato

livia 05-10-2009 07:57

odontotonto, mi associo a Luca___, riporta i pesci in negozio e in fretta, la vasca non è matura, anche se hai trasferito con tutte le attenzioni possibili tutti i materiali filtranti...
già che vai in negozio compra i test a reagente liquido di pH, GH, KH, NO2 e NO3, falli e posta i valori..
il discus va tolto immediatamente perché come ha detto luca è un pesce che vive in gruppi e non bisogna tenerne meno di 4 in vasca e nella tua non ci entrano assolutamente...
per cominciare bene con un acquario è bene informarsi approfonditamente prima di comprare gli animali..leggi le guide del forum, sono tra i link nei topic in evidenza in questa sezione ;-)

Federico Sibona 05-10-2009 08:25

odontotonto, così, a distanza, senza visionare i materiali, come sono fatte le giunture, come hai fatto i rinforzi, capisci che è difficile dirti tiene/non tiene.
Ma una cosa mi sento di dirla: sicuramente è meglio aggiungere una tramezza a metà vasca altrimenti praticamente questa appoggia solo ai lati con poco sollazzo del vetro di fondo. Ovviamente, per fare ciò, dovrai togliere la vasca e non potrai più mettere i cassetti.
Penso che, tutto sommato, sia meglio prendere un mobiletto dedicato ;-)

MonstruM 05-10-2009 09:07

Luca___, livia,

Quote:

Originariamente inviata da odontotonto
l'acqua e i cannicoli erano precedentemente maturati in un altro acquario che avevo tranquillo...e i pesci sono assolutamente provvisori! Queste cose (importanti) le avevo afferrate precedentemente già da amici con molta esperienza. Il problema è il mobile... poi domani già va sistemato tutto tranquilli!

Non mi pare il caso di attaccarlo così come si è fatto. Se poi non si vuole credere a ciò che dice, ognuno è libero di fare ciò che vuole. :-)

odontotonto l'acquario che hai scarica sulla superfice del mobile circa 120#130 kg. Essendo cavo sotto, senza traverse, rinforzi o colonne di metallo, ma essendo fatto solo di legno, credo che sia più prudente trovargli un mobile specifico o uno che più si adatta ad uno scarico di questo peso.
A presto :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.