Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosa,io sto usando i reagenti liquidi della SERA però delle volte non mi trovo bene con la scala cromatica nella parte minima specialmente con i nitriti,quale marca posso provare dove ci sia una scala cromatica che parte da 0 0,1 0,2 0,3 ecc...
non conosco la sera, ma a che ti serve la precisione dello zero-virgola? basta una approssimazione di 1-2 ml/litro... se hai 8 o 10 ml/l non cambia niente credo
basta una approssimazione di 1-2 ml/litro... se hai 8 o 10 ml/l non cambia niente credo
di nitriti? -05 direi che devono stare moooooolto più bassi...
lele181,
purtroppo è la pecca di moltissimi test... anche io ultimamente sto litigando con alcuni dei miei... in particolare quello dei nitrati della askoll (che chiamarlo test è un abominio!)
purtroppo non c'è una marca al top, ce ne sono alcuni test che sono migliori di una marca e altri che sono migliori di un altra... bisogna prenderli un po' misti...
lele181, per i nitriti io uso quello della jbl, che ha la seguente scala cromatica:
0 - 0,025 - 0,05 - 0,1 - 0,2 - 0,4 - 0,6 -0,8 1,0
devo dire che mi trovo molto bene, anche perché devi riempire 2 provette: una na lasci senza reagenti e l'altra la tratti, questo è molto utile nela caso l'acqua non sia perfettamente incolore, magari a causa di legni o prodotti chimici.
basta una approssimazione di 1-2 ml/litro... se hai 8 o 10 ml/l non cambia niente credo
di nitriti? direi che devono stare moooooolto più bassi...
Chiedo scusa avevo capito nitrati, io li chiamo NO2 e NO3 senno mi confondo sempre
comunque...io uso la tetra...sotto i 0,3 ml/l è giallochiaro. sopra diventa arancio (ma non capiterà mai salvo in maturazione o in casi di sconquassamenti gravi). Percui... basta aspettare che diventi giallo e poi misurarli una tantum... non credo sia molto importante sapere se uno ha 0,025 piuttosto che 0,050...?
non credo sia molto importante sapere se uno ha 0,025 piuttosto che 0,050
sarà, ma io sono più contenta quando vedo che aggiungendo il secondo reagente il colore non cambia e quindi significa che sono a zero.
Tra 0,2 e 0,4 già è su un rosa chè non mi piace per niente e di certo non inserirei pesci in una vasca nuova fino a che non vedo un bel giallo paglierino
uso anche io i jbl e mi trovo molto bene, anche perchè il doppio confronto (provetta in bianco>provetta con reagenti) ti permette una misurazione più precisa anche con acqua non cristallina, e visto che amo l'ambrato è una cosa che mi torna utile