Il mio Guppino (il maschio di una coppia) da qualche giorno se ne sta a 5/7 cm dalla superfice.Se non viene disturbato se ne resta li. Mi pare che abbia l'addome gonfio, tiene le pinne branchiali aperte rivolte verso l'alto come se stesse cercando di mantenersi in equilibrio da un "emersione".e ondeggia da un lato all'altro. Mi pare anche che non mangi da quando ha presentato queto comportamento. Che gli succede?? Questa coppia di guppy l'ho in acquarietto da quasi un mese . Inoltre ci sono 4 neon,un black molly un ancistrus. La vasca è una 27 litri avviata da un paio d'anni, la flora è composta solo da anubias (4 piante, qualche alga a pennello:(( , due tronchi) Foperiodi di 8 ore con neon da 11W.
I valori controllati stamattina con le strisce della Ferplast(so che sono approssimative)sono questi:
nitrati 20
nitriti 0
gh 5/10
kh 17 mi sa alta
ph 8,5
temp 25
Un filtro esterno niagara 250 con ovatta,un po di carbone,spugna e canolicchi.
Cambio d'acqua 15/20% settimanalmente(rubinetto riposata e biocondizionata con "nitrivec" della Sera.
Questi pesci hanno sempre fame e a volte mi faccio impietosire con un pizzico tre volte al giorno ma adesso cercherò di resistere e ridurre ma ho sempre l'ossessione che soffrano la fame.
Che cos'a il mio Guppotto??
|