AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppo malato??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210141)

liviabs 02-10-2009 11:32

Guppo malato???

Il mio Guppino (il maschio di una coppia) da qualche giorno se ne sta a 5/7 cm dalla superfice.Se non viene disturbato se ne resta li. Mi pare che abbia l'addome gonfio, tiene le pinne branchiali aperte rivolte verso l'alto come se stesse cercando di mantenersi in equilibrio da un "emersione".e ondeggia da un lato all'altro. Mi pare anche che non mangi da quando ha presentato queto comportamento. Che gli succede?? Questa coppia di guppy l'ho in acquarietto da quasi un mese . Inoltre ci sono 4 neon,un black molly un ancistrus. La vasca è una 27 litri avviata da un paio d'anni, la flora è composta solo da anubias (4 piante, qualche alga a pennello:(( , due tronchi) Foperiodi di 8 ore con neon da 11W.
I valori controllati stamattina con le strisce della Ferplast(so che sono approssimative)sono questi:

nitrati 20
nitriti 0
gh 5/10
kh 17 mi sa alta
ph 8,5
temp 25

Un filtro esterno niagara 250 con ovatta,un po di carbone,spugna e canolicchi.
Cambio d'acqua 15/20% settimanalmente(rubinetto riposata e biocondizionata con "nitrivec" della Sera.
Questi pesci hanno sempre fame e a volte mi faccio impietosire con un pizzico tre volte al giorno ma adesso cercherò di resistere e ridurre ma ho sempre l'ossessione che soffrano la fame.
Che cos'a il mio Guppotto??

Dark_70 02-10-2009 11:53

difficile a dirsi
certo hai l'acquario un po' al limite dalla capienza, inoltre in un volume così piccolo è anche facile esagerare con il cibo.
puoi provare a isolarlo e metterlo a 5 grammi litro di concentrazione salina (sale da cucina va bene) ma la vedo dura recuperarlo.

Squaletto94 02-10-2009 14:33

e poi la scelta della popolazione e un po fuori,i neon con i guppy hanno valori differenti...

mario86 03-10-2009 08:21

cura maggiromente i cambi parziali, quel filtro non è sufficiente

lo stesso tuo problema l'avevo anche io quando ho acquistato un piccolo gruppo di guppy con i micobatteri, primo sintomo, su tutti i maschi il torace gonfio, femmine gonfie da far paura e un morto ogni 3 giorni...li ho recuparati in qualche mese facendo abbondanti cambi parziali settimanali e sifonando il fondo

liviabs 03-10-2009 12:07

Dark 70 Ho fatto come mi hai consigliato tu isolandolo in concentrazione salina ma...durante la notte è morto:-( sigh. Ho notato prima che morisse una lesione(ulcera)? al lato sinistro che si era un poco espansa quso è morto. Un nmorso di un altro pesce?? Una batteriosi?? Boh!.
Mario 86 Io faccio un cambio settimanale del 15-20% e sifono regolarmente il fondo. Filtro insufficente?? Che mi consigli?? Grazie. Uff,oggi sono i lutto , beh, un poco:-)

Dark_70 05-10-2009 10:51

Quote:

Originariamente inviata da liviabs
Dark 70 Ho fatto come mi hai consigliato tu isolandolo in concentrazione salina ma...durante la notte è morto:-( sigh. Ho notato prima che morisse una lesione(ulcera)? al lato sinistro che si era un poco espansa quso è morto. Un nmorso di un altro pesce?? Una batteriosi?? Boh!.

anche io sono per il boh!
:-))
osserva gli altri e se non hai sintomi simili .... RIP al povero guppy e non stare a preoccuparti

Quote:

Originariamente inviata da liviabs
Mario 86 Io faccio un cambio settimanale del 15-20% e sifono regolarmente il fondo. Filtro insufficente?? Che mi consigli?? Grazie. Uff,oggi sono i lutto , beh, un poco:-)

va bene così, sifonature e 15-20% settimanale va più che bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.