Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao a tutti
dopo 3 mesi di maturazione della vasca, studiata in tutti i dettagli, oggi ho inserito finalmente 7 crystal red. Dopo una mezzora di graduale adattamento (prima in busta, poi con porzioni di acqua del io acquario etc..tutto a regola insomma), le ho inserite in vasca (luci spente e accese fuori). Sono poi uscito. Al mio rientro, dopo circa 3 ore, noto che TUTTE le red si comportano in modo a dir poco strano: fanno scatti felini improvvisi e poi si lascinao cadere come morte a pancia in su... stanno immobili per un po e poi riprendono a fare scatti. Temo che moriranno a breve. Non mi spiego il motivo, anche perchè i valori dell'acqua sono stabili ed edatti (ph 7,5, kh 3, gh 5, no3 circa 15 ml/l, no2 assenti) l'acquario è pieno di muschi in ottimo stato, ho un filtro a cascata niagara e l'ekfilter della dennerle in perfetto funzionamento, niente di"pericoloso" in vasca... c'è catappa, fertilizzo solo con giornaliero dennerle, ci sono tutti prodotti specifici per caridine e dosati in modo corretto... insomma non riesco a farmene una ragione.... da che diavolo può dipendere?
a me è successo la stessa cosa... tutti i crostacei morti (perfino una atopsys) però nel mio caso era dovuto forse al fatto che , stupidemante, avevo lavato il filtro nell'acqua di rubinetto (e lo so sbagliando si impara purtroppo)..spero che gli esperti ti rispondano presto buona fortuna !
Forse ti può essere utile sapere che nel miocaso si sono salvate 2 caridine che ho tirato fuori dall'acqua e messe nell'acqua naturale delle bottiglie, sono sopravvisute senza problemi 4 giorni poi reinserite nell'acquario ancora oggi vive (però nn credo sia un metodo efficacie forse son stato fortunato)
grazie tore per l'incoraggiamento... in effetti è una cosa molto triste vederle agonizzare cosi e non saper cosa fare (al di la dei soldi buttati che pure non mi danno gioia).
Ho ricontrollato di nuovo tutti i valori e sono ok... l'unica cosa che potrei aver "sbagliato"; o almeno non fatta in modo "perfetto" è l'acclimatazione, nel senso che è durata mezzora... ma mi pare strano che possa avere effetti così gravi, e su tutte e 7 le red...
siccome domani ne prendo altre...se avete per favore suggerimenti ditemelo, non sopporterei facessero la stessa fine...
Tore con l'acqua delle bottiglie sei stato fortunato... non credo sia una procedura efficace....
Tore con l'acqua delle bottiglie sei stato fortunato... non credo sia una procedura efficace....
si hai ragione ma ne erano gia morte diverse nn avevo altri acquari per ospitarle e i negozianti nn son cosi simpatici... ho provato e ne ho salvate un paio
ben fatto, hai dovuto decidere in fretta e ne hai salvate 2. io temo (non so proprio come) siano avvelenate. Ho appena fatto un cambio d'acqua e messo carbone... ma ormai mi sa che è tardi... speriamo!
morte tutte..... ho solo fattoun camvio acqua e spostato due piantine quindi mosso un attimo il fondo.....
qualcuno ci sa aiutare meglio?
io ora ne ricomprerò , ma.... deve esserci una spiegazione... cavoli...
stesso comportamento tuo cmq.. si muovono a scatti e dopo qualceh ora sono agonizzanti
Nel mio caso è stato quasi sicuramente avvelenamento. Andando per esclusione, l'unica ipotesi possibile è che la busta in cui erano durante il trasporto, era stata a contatto con qualcosa di nocivo. Poichè io ho messo la busta in acqua per l'acclimatazione, ho immeso il veleno in vasca. Infatti dopo un cambio d'acqua e del carbone..ho immesso nuove caridine che stanno benissimo.
Se non fosse questo il motivo, davvero non ho spiegazioni... mi sono interrogato (ed ho interrogato tutti) a lungo...senza risposta...
Quindi gando ti consigio di fare tutti i controlli possibili e immaginabili sulla vasca, sulla busta in cui ti arrivano le caridine, e di fare una lentissima acclimatazione (anche 2 ore). Ancora meglio dopo 2 ore metti una caridina e le altre le lasci dove sono. Se non impazzisce metti le altre