![]() |
urgente: red crystal impazzite e morenti?
Ciao a tutti
dopo 3 mesi di maturazione della vasca, studiata in tutti i dettagli, oggi ho inserito finalmente 7 crystal red. Dopo una mezzora di graduale adattamento (prima in busta, poi con porzioni di acqua del io acquario etc..tutto a regola insomma), le ho inserite in vasca (luci spente e accese fuori). Sono poi uscito. Al mio rientro, dopo circa 3 ore, noto che TUTTE le red si comportano in modo a dir poco strano: fanno scatti felini improvvisi e poi si lascinao cadere come morte a pancia in su... stanno immobili per un po e poi riprendono a fare scatti. Temo che moriranno a breve. Non mi spiego il motivo, anche perchè i valori dell'acqua sono stabili ed edatti (ph 7,5, kh 3, gh 5, no3 circa 15 ml/l, no2 assenti) l'acquario è pieno di muschi in ottimo stato, ho un filtro a cascata niagara e l'ekfilter della dennerle in perfetto funzionamento, niente di"pericoloso" in vasca... c'è catappa, fertilizzo solo con giornaliero dennerle, ci sono tutti prodotti specifici per caridine e dosati in modo corretto... insomma non riesco a farmene una ragione.... da che diavolo può dipendere? |
a me è successo la stessa cosa... tutti i crostacei morti (perfino una atopsys) però nel mio caso era dovuto forse al fatto che , stupidemante, avevo lavato il filtro nell'acqua di rubinetto (e lo so sbagliando si impara purtroppo)..spero che gli esperti ti rispondano presto buona fortuna !
Forse ti può essere utile sapere che nel miocaso si sono salvate 2 caridine che ho tirato fuori dall'acqua e messe nell'acqua naturale delle bottiglie, sono sopravvisute senza problemi 4 giorni poi reinserite nell'acquario ancora oggi vive (però nn credo sia un metodo efficacie forse son stato fortunato) |
grazie tore per l'incoraggiamento... in effetti è una cosa molto triste vederle agonizzare cosi e non saper cosa fare (al di la dei soldi buttati che pure non mi danno gioia).
Ho ricontrollato di nuovo tutti i valori e sono ok... l'unica cosa che potrei aver "sbagliato"; o almeno non fatta in modo "perfetto" è l'acclimatazione, nel senso che è durata mezzora... ma mi pare strano che possa avere effetti così gravi, e su tutte e 7 le red... siccome domani ne prendo altre...se avete per favore suggerimenti ditemelo, non sopporterei facessero la stessa fine... Tore con l'acqua delle bottiglie sei stato fortunato... non credo sia una procedura efficace.... :-) |
Quote:
|
ben fatto, hai dovuto decidere in fretta e ne hai salvate 2. io temo (non so proprio come) siano avvelenate. Ho appena fatto un cambio d'acqua e messo carbone... ma ormai mi sa che è tardi... speriamo!
|
stessa cosa sccessa a me oggi.... cavoli
morte tutte..... ho solo fattoun camvio acqua e spostato due piantine quindi mosso un attimo il fondo..... qualcuno ci sa aiutare meglio? io ora ne ricomprerò , ma.... deve esserci una spiegazione... cavoli... stesso comportamento tuo cmq.. si muovono a scatti e dopo qualceh ora sono agonizzanti |
Gando, prima di ricomprarle aspetta di capire cosa c'è che non va, altrimenti rischi di far fare loro la stessa fine...
|
certamente! sto postando nel topic del mio cardinaio i valori misurati in questo istante
|
Nel mio caso è stato quasi sicuramente avvelenamento. Andando per esclusione, l'unica ipotesi possibile è che la busta in cui erano durante il trasporto, era stata a contatto con qualcosa di nocivo. Poichè io ho messo la busta in acqua per l'acclimatazione, ho immeso il veleno in vasca. Infatti dopo un cambio d'acqua e del carbone..ho immesso nuove caridine che stanno benissimo.
Se non fosse questo il motivo, davvero non ho spiegazioni... mi sono interrogato (ed ho interrogato tutti) a lungo...senza risposta... Quindi gando ti consigio di fare tutti i controlli possibili e immaginabili sulla vasca, sulla busta in cui ti arrivano le caridine, e di fare una lentissima acclimatazione (anche 2 ore). Ancora meglio dopo 2 ore metti una caridina e le altre le lasci dove sono. Se non impazzisce metti le altre |
ciao aqqa ma a me è successo dopo un mese dall'inserimento..... :(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |