Dopo tre mesi dall'avvio ho deciso di cominciare a popolare il mio acquario, e volevo partire con 1/2 coppie di colisa lalia. Leggo che sono pesci gregari ma talvolta territoriali, e deduco che nel mio 180 litri, che reputo abbastanza piantumato, un paio di coppiette ci possono stare, usufruendo, in caso di necessità, per un eventuale accoppiamento, di una vaschetta di 30 l. Nel primo negozio in cui vado non ci sono colisa lalia, nel secondo ci sono solo maschi, quelli azzurrini -cobalto, credo- ma non sono i miei preferiti. Nel terzo negozio trovo due vaschette di colisa lalia, in una ci sono bei colisa con belle striature rosse e sulla vaschetta, oltre al ph necessario ed alla temperatura consigliata, c'è la scritta "Male", (se non ricordo male), ed una seconda vaschetta in cui ci sono altri colisa lalia, o rossi o azzurrino/cobalto, e sul cartellino, oltre ai valori, c'è scritto "Female" (e questo lo ricordo bene!). Chiedo al venditore 2 maschi (sono tutti striati) e due femmine (prendo due rosse). Mi reputo fortunata perchè so che le femmine non sono bellissime, che sono grigiastre o gialline, anche se spesso azzurrine... Quando 1 ora dopo i pesciolini sono felicemente nell'acquario.. panico!!! Secondo me sono 4 maschi! Ma io sono sicuramente più ignorante del negoziante di un reef e di tutti i suoi collaboratori!!! Ditemi che non sono colori artificiali! Ditemi che potrebbero comunque convivere 4 maschi e di quante compagne potrebbero aver bisogno! ... ma, meglio ancora, ditemi che sono femmine!!!

Grazie.. se ho un problema, per favore,aiutatemi a risolverlo!