Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta su come riavviare il mio acquario che devo svuotare dopo una morìa di pesci oranda.. Il mio acquario è un X Cube 26, quindi molto piccolo.Avevo iniziato più o meno un mese fa , quando l'ho comprato e avviato per benino. All'inizio avevo introdotto 2 pesci rossi e un oranda. Dopo 2 giorni mi è rimasto 1 oranda al quale ho dato 2 nuovi compagni anche loro oranda. Poco tempo dopo si sono beccati l'Ictyo, che ho curato e debellato con tutti i consigli dati nel forum e con Faunamor. Dopo pochi giorni non so perchè se ne sono andati uno dopo l'altro e non ho nemmeno avuto modo di capirne le cause, l'ultimo era gonfio nuotava male... .Ora vorrei ricominciare da capo, quindi dopo questo poema riassuntivo, chiedevo come ripulire l'acquario, se occorre qualche prodotto disinfettante o meno,se i cannolicchi vanno cambiati e i filtri..Non vorrei ripartire con un acquario infetto, per intenderci.. Grazie
Anthea Gobbi, innanzi tutto sarebbe utile capire perchè son morti... lasciando perdere che son pesci che non potevi tenere in quell'acquarietto e questo avrà influito... avevi fatto maturare l'acquario circa un mese prima di inserire i pesci?
cmq se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di dare un'occhiata alle guide (ne trovi molte nel link che ho in firma)
tre oranda nell' X CUbe, mi dispiace dirlo, ma in pratica nuotavano nella loro pipì, avranno avuto tutte le batteriosi del mondo Visto che ci sei butta tutto, sabbia e componenti del filtro e riparti da zero, fai maturare la vasca e poi forse un betta un po' a fatica ci riesce ad entrare.
Ma in una vaschetta del genere verrebbe fuori anche qualcosa di carino per caridine; potresti allestire per le propinqua, simili a le red cherry, ma più arancioni, che non si riproducono in acqua dolce, così non avresti il problema del sovraffollamento.
Come dicono gli altri,il problema non era una malattia in particolare,ma le condizioni ambientali.Lo spazio era assolutamente troppo poco per 3 oranda,oppure 2 rossi ed un oranda,e inoltre l'acquario era avviato da poco.
In ogni acquario ci sono agenti patogeni latenti,un acquario sterile non esite.Se i pesci sono in salute le loro difese immunitarie li proteggeranno.
GRazie a tutti!!E pensare che quei pesci me li avevano consigliati i negozianti!! -04 -04 Effettivamente l'acquario è stato popolato prima del mese necessario per la maturazione..sempre perchè mi avevano detto che 2-3 settimane erano sufficienti.. -04 -04 Ora l'acquario non è ancora vuoto.. Lo farò domani. Poi ricomincio da capo come da vostro consiglio. Peccato che ho conosciuto questo sito solo dopo aver inserito i pesci..a saperlo prima..Scusate poi l'ignoranza: che pesci sono queste cardine e le propinqua? Posso trovare qualche foto? Sono di acqua fredda o tropicali? In ogni caso posseggo il riscaldatore..In effetti mi sarebbe piaciuto anche qualche pesciolino tropicale..mi accontento di due o tre..
le caridine non sono pesci, sono crostacei, dei piccoli gamberetti...
sono gli animali perfetti per vasche piccole
per le varie specie c'è la sezione crostacei, dove puoi trovare anche le schede per farti un'idea