Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2009, 12:38   #1
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Acquario 230 litri: rischio di fare cedere il pavimento???

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca per trovare info sul peso dell'acquario e ho anche scaricato il programmino excel. Vorrei comprare un 230 litri al posto dei due che ho adesso ma dai dati ottenuti sembra che sia da escludere dato che il limite è 200 kg/mq.

Io avevo intenzione di metterlo parallelo al muro dove c'è la tromba dell'ascensore che è in cemento armato... l'amministratore ha storto il naso dicendomi che secondo lui non va comunque bene (giuro che mi è venuta voglia di saltrargli alla gola!!!! ). Avete qualche consiglio???
Grazie!!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 12:51   #2
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

....credo che il posto giusto l'hai trovato...e stai tranquillo che non succede nulla..
Vecchio 23-09-2009, 12:54   #3
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Come gia' letto su molti altri post su questo forum, noi, non possiamo dirti de il tuo pavimento regge o meno la carico statico dato dall' acquario; in quanto non sappiamo i dati strutturali del palazzo. Nessuno di noi ti dira' mai di andare tranquillo e metterlo. L'unica cosa che puoi fare, ovviamente ci vanno molti €, e' di far fare una perizia da un ing. civile e di mettere per iscritto che il solaio puo' portate quel peso; in questo modo, se succede il peggio, le responsabilita' saranno sue.

Discolaccio, so' pure io che li' puo' andare bene; ma se succede............. Oppure tu conosci la struttura del palazzo?
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 13:44   #4
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Nitro 76, ma hai pensato quanto pesa un amadio quattro ante pieno di vestiti? -28d# ....in casa mettiamo mobili he pesano ben più di 200 kg per metro quadro...poi è chiaro che non conosco casa sua, ma a rigor di logica un acquario di 200 litri può tranquillamente stare nella maggior parte delle nostre case.....
Vecchio 23-09-2009, 13:53   #5
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

A parte che l'amministratore di condominio non ha alcun titolo (puoi anche educatamente spiegargli che con i "secondo lui" non si va da nessuna parte e che comunque a casa tua lui entra dietro tuo invito, o in caso di eventi quali infiltrazioni etc etc), per gli edifici civili recenti il carico massimo ammissibile è di 500 kg/mq, e viene misurato a centro stanza.

Se vuoi mettere una 200 litri a ridosso di un muro in c.a., il solaio in quel punto ha tanti bei tondini da 16mm (di solito) e il momento è contenuto in quanto scarica quasi di punta sul muro.

Non è una vasca mostruosa... Fino a 400 litri con allestimenti non particolari (malawi o reef) non ci sono problemi

Certo che se l'edificio è del 1929 e i solai sono con le "cannette" il discorso cambia...
Vecchio 23-09-2009, 14:44   #6
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Grazie dei consigli ho cercato qualche altra info se può servire: la casa fa 10 anni il prox gennaio, io non mi intendo assolutamente di costruzioni xò posso dire che le soffitte sono abitabili e attualmente in uso e non c'è mai stato nessun problema strutturale o cedimenti, ho visto solo qualche piccola crepa nelle scale ma sono profonde un paio di mm. Ancora grazie!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 16:33   #7
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Quote:
per gli edifici civili recenti il carico massimo ammissibile è di 500 kg/mq, e viene misurato a centro stanza.
ma dove??? la soglia di sicurezza è 200 kg/mq (tranne biblioteche e strutture o interventi particolari). tu con 220 litri stai oltre i 300 kg. Non dovrebbero costituire un problema, ma senza dei dati strutturali precisi e certi ti assumi le tue responsabilità (e a mio avviso nessuno qui dovrebbe dirti più di questo).
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 16:48   #8
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Avevo letto altri post su questo argomento in quanto avrei dovuto prendere una vasca di 260lt, risultato: non mi sono fidato, casa mia è degli anni 30 con solaio in legno e ho optato per una vasca più piccola abbondantemente sotto al peso limite (credo ) . Non me la sentirei di dirti si o no, non conoscendo la struttura!!

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 16:53   #9
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Forse ti confondi col calcolo delle reazioni iperstatiche del manufatto, ove comunemente si assume il valore di 20kN/mmq per il modulo di elasticità.

O più probabilmente con i carichi di esercizio permanenti non strutturali: ma quelli sono i tramezzi, i tamponamenti, i massetti etc etc

Vedo di cercare il testo del D.M. 9-1-96 che riporta le norme tecniche per il calcolo esecuzione e collaudo delle strutture in c.a. così ci togliamo il dubbio

PS Se fosse 200 kg/mq al posto della mia vasca ci sarebbe un buco...

... ad ogni modo, senza dati certi non mi sbilancio sulla vasca in questione
Vecchio 23-09-2009, 17:37   #10
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

luca2772, sono perfettamente d'accordo con te se vuoi la legge aggiornata prima delle norme tecniche te la posso mandare io
ma il discorso che molto fanno, in particolar modo i studenti che "credono" di sapere tutto o persone qualunque si svegliano e dicono un solaio crepa è che dato che sul solaio vengono calcolato 200kg/m2 se ci applichi un acquario il solaio crepa
quindi le nostre case crepano tutte, perche un uomo medio pesa 90kg quindi come peso accidentale su una superficie di circa 35x35 è maggiore di 200kg/m2
ma un armadio o una libreria o 6 persone sedute a tavola quando pesano?
come discorso se parliamo di un acquario di 200 litri è scontato ma se iniziamo a parlare di un acquario con sump di 1000 litri li è bello ragionarci su
la legge parlava e anche se si dice il contrario parla di carichi progettuali, un solaio non crepa si flette per poi si crepa se è eccessivo il carico, come tutte le strutture in ca
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
230 , acquario , cedere , fare , litri , pavimento , rischio