Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti mi chiamo Daniele e sono un principiante. Possiedo un Tenerif 67, l'ho tenuto funzionante per un'annetto ma poi con una continua moria di pesci mi sono arreso, così l'ho ripulito e fermato .
Ora per la gioia di mio figlio che ha 2 anni ho deciso di riattivarlo.
Mi date qualche consiglio:
Con quali pesci posso ripartire?
Quali sono i più resistenti e meno bisognosi di cure?
Benvenuto Dany 59
Credo che sia importante conoscere l'acquario, i suoi valori, la maturazione del filtro ecc, prima di decidere quali pesci comperare.
Io ho fatto lo stesso errore. Quando ho riavviato la seconda volta ho capito che la cosa fondamentale per una buona riuscita e':
la pazienza.
Ti invito a leggerti le guide introduttive.. qui troverai gente mooolto preparata che ti dara' tutti i consigli necessari, senza secondi fini.
Ciao
Manu
Quando avrai più chiaro il quadro di cosa intendi allestire, fatti sentire con domande più mirate, e troverai tantissima gente pronta a risolvere i tuoi dubbi.
Non farti consigliare su tutto, non c'è gusto a realizzare idee degli altri
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Benvenuto Dany 59
Credo che sia importante conoscere l'acquario, i suoi valori, la maturazione del filtro ecc, prima di decidere quali pesci comperare.
Io ho fatto lo stesso errore. Quando ho riavviato la seconda volta ho capito che la cosa fondamentale per una buona riuscita e':
la pazienza.
Ti invito a leggerti le guide introduttive.. qui troverai gente mooolto preparata che ti dara' tutti i consigli necessari, senza secondi fini.
Ciao
Manu
Grazie del benvenuto e per la tempestiva risposta.
L'acquario l'ho riattivato una 20ina di giorni fà, ho ricomprato tutto nuovo (ponpa filtri /carbone) ma non conosco i PH. Domani porterò l'acqua ad analizzare dal negoziante e poi ti faro sapere.
Dany59, ciao e benvenuto!
Come ti hanno già detto, leggiti per bene le guide, così scoprirai anche che il carbone attivo serve solo in casi particolari, come ad esempio dopo l'utilizzo di medicinali in vasca, quindi toglilo e al suo posto metti, partendo dalla parte bassa del filtro: cannolicchi, spugna e lana d perlon.
Se fossi in te comprerei i test per l'analisi dell'acqua: PH, KH, GH, NO2 e NO3.In fase di maturazione è necessario controllare spesso l'acqua in particolare i nitriti (NO2) e i nitrati (NO3).
Ciao ciao
intanto prendi un po' di tempo per "studiare" e descrivici per bene come hai allestito finora l'acquario: tipo fondo, illuminazione, filtro, etc... e metti una foto che è sempre utile
Originariamente inviata da Tek1
Innanzitutto benvenuto!
I pesci più resistenti sono poecilidi, corydoras, lumache varie e caridine!
mi sembra alquanto superficiale come affermazione! ... per come la vedo io se l'acquario è ben avviato e si rispettano le esigenze vitali (valori dell'acqua, alimentazione, etc) l'elenco dei pesci facili da allevare in un acquario da 60 L è ben più ampio
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Grazie Luca il mio acquario è un Tenerif 67, allestimento in costruzione..direi scarso illuminazione e filtro (Bio vita) quello in dotazione.
Se riesco invio una foto.
Dany59, leggiti con calma i link che ti ha fornito Giudima, quando avrai letto quello sul ciclo dell'azoto capirai perché io al tuo posto riporterei quel povero guppy che vedo nella foto al negozio!
non avere fretta nel cominciare... un acquario avviato male ha ottime possibilità di finire a prendere polvere in cantina, uno avviato bene, con passione ma anche tanta calma e pazienza, ti darà invece molte soddisfazioni!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz