Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2009, 10:59   #1
winston
Ciclide

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento asiatico

Ciao
Sto allestendo con mio cugino un Rio125 Juwel(circa 100 llitri!) ispirandomi al biotopo asiatico e seguendo il metodo ADA!
Ecco qualche foto:

-

-

-

Le piante presenti in vasca sono:
-Hemianthus callitricoides(unica pianta non asiatica!)
-Pogostemon helferi
-Hygrophila Siamensis
-Hygrophila polysperma
-Rotala rutifolia
-Microsorium Pteropus

Ho riempito la vasca il 4 Settembre e ho piantumato il 16 Settembre...tra circa un mesetto(il tempo necessario affinchè il filtro maturi e le piante si ambientino iniziando a crescere nel modo corretto!)vorrei inserire dei pesci,la mia idea sarebbe mettere:
-Coppia di Tricogaster leeri,come protagonisti della vasca.
-Branchetto(circa 10 esemplari!) di Brachydanio rerio.
-Qualche(al massimo 3!)Crossocheilus siamensis.

COSA NE DITE?
Mi sono sempre dedicato ad ambienti sud-americani e di conseguenza sono inesperto sulla convivenza tra pesci asiatici !!!
winston non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2009, 11:08   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

mooolto bella la vasca (non so quanto risponde a un biotopo vero e proprio, però è molto bella!) ma se vuoi anabantidi dovresti tenere piante che sfiorano la superficie oppure galleggianti, insomma, dovresti aggiungere piante un po' più folte ed alte perchè 1) attaccano il nido alla superficie 2) sono aggressivi e territoriali e quindi hanno bisogno di barriere visive altrimenti si stressano tra di loro. per esempio, un po' di valiisneria (la puoi mettere a coprire il filtro).
che valori hai?
eviterei i crossiochelius (anche per il pratino):
http://www.vergari.com/acqua/pesci/c...ilus_siamensis
ok i brachidanio
sui tricoghaster ho qualche dubbio relativo alle dimensioni della vasca, ma lascio ai più esperti (perchè non un trio di colisa?).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 11:17   #3
winston
Ciclide

Feedback 0/0%

Le piante ancora devono crescere(le ho piantate 3 giorni fa!),tra qualche mese spero che l'Hygrophila polysperma e la Rotala rutifolia saranno arrivate a livello dell'acqua e inoltre considera che il Microsorium Pteropus dovrebbe diventare un fitto cespuglio in modo da creare due belle barriere visive,proprio come necessario !

Per quanto riguarda i pesci,onestamente non conoscevo l'indole carratteriale dei Crossocheilus siamensis,mi sa che rinuncerò al loro acquisto,grazie del consiglio !
Per quanto riguarda,invece,il resto della popolazione sono abbastanza convinto,ho visto i Tricogaster Leeri di presenza e mi sono davvero innamorato di loro...però ancora ho un po' di tempo per risflettere sulla popolazione,prima di metà ottobre non intendo inserire pinnuti !
Vecchio 19-09-2009, 13:42   #4
eldrad40k
Guppy

Città: Erba
Feedback 0/0%

Secondo me per una coppia Tricogaster leeri le dimensioni vanno bene, come psci di fondo del sud est asiatico sono molto belli i Pangio kuhilii, guarda se ti piacciono.
eldrad40k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 16:11   #5
winston
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eldrad40k
Secondo me per una coppia Tricogaster leeri le dimensioni vanno bene, come psci di fondo del sud est asiatico sono molto belli i Pangio kuhilii, guarda se ti piacciono.
Avevo pensato anche ai Pangio kuhlii,sono davvero molto simpatici,ma ho dovuto scartare l'idea in quanto ho letto da più parti che sono soliti interrarsi completamente...mi distruggerebbero il prato in primo piano -04 !
Grazie lo stesso del consiglio .!
Vecchio 20-09-2009, 16:37   #6
hyolo
Bannato

Città: Olmeneta (CR)
N° Acquari: 5
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hyolo

come pesci di fondo ci sono anche molte altre specie di cobiditi,anche se è meglio informarsi prima,perchè molti di questi sono catturati in natura,oppure caridine e atyopsis
hyolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , asiatico