Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ALGHE FILAMENTOSE VERDI....... NON SO COSA FARE.....HELP...
Ciao a tutti........ la mia vasca è avviata da pochi mesi, ed è completamente invasa da alghe verdi filamentose, in pratica coprono e avvolgono tutte le piante, e stanno crescendo anche sul legno e su tutto il resto.
I valori dell'acqua sono a posto, per motivi di lavoro è piu di un mese che non seguo bene la mia vasca infatti non uso piu fertilizzante da circa un mesetto, non sto effettuando cambi d'acqua parziali settimanalmente da circa un mese e mezzo e tengo la luce per circa 6 ore al giorno, inoltre sembra che la crescita delle piante sia quasi ferma..
Cosa devo fare?? aiutooooooooooooooooooooooo..................!!!!! !!!!!!!!!!!..
I valori dell'acqua sono a posto, per motivi di lavoro è piu di un mese che non seguo bene la mia vasca infatti non uso piu fertilizzante da circa un mesetto, non sto effettuando cambi d'acqua parziali settimanalmente da circa un mese e mezzo e tengo la luce per circa 6 ore al giorno, inoltre sembra che la crescita delle piante sia quasi ferma..
è tutto scritto qui!!
- non conosci i valori acqua
- non segui la vasca da un mese e non cambi l'acqua
- hai un fotoperiodo inadatto e luci assolutamente insufficienti per le piante inserite
- hai poche piante che non crescono
Io resetterei tutto (con grande dispiacere di Maurizio!!!)
Fai una bella somministrazione di acqua ossigenata per ammazzare la alghe (vedi dosi e modalità nella sez. schede alghe - scheda BBA), togli tutte quelle piante ed inserisci specie sciafile (microsorium, cryptocoryne, anubias, ceratophyllum, cladophora, vesicularia) in GRAN NUMERO.
Poi porti il fotoperiodo a 8 ore e fai un bel cambio del 30%, misurando i valori finali... e poi ci si risente!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
grazie per il suggerimento.....
vedrò di riparare al danno......
Quote:
Io resetterei tutto (con grande dispiacere di Maurizio!!!)
scusate la mia testa dura, ma resettare nn intendete svuotare "tutta la vasca"????
spero solo.....
Quote:
Fai una bella somministrazione di acqua ossigenata per ammazzare la alghe (vedi dosi e modalità nella sez. schede alghe - scheda BBA), togli tutte quelle piante ed inserisci specie sciafile (microsorium, cryptocoryne, anubias, ceratophyllum, cladophora, vesicularia) in GRAN NUMERO.
Poi porti il fotoperiodo a 8 ore e fai un bel cambio del 30%, misurando i valori finali... e poi ci si risente!