![]() |
ALGHE FILAMENTOSE VERDI....... NON SO COSA FARE.....HELP...
Ciao a tutti........ la mia vasca è avviata da pochi mesi, ed è completamente invasa da alghe verdi filamentose, in pratica coprono e avvolgono tutte le piante, e stanno crescendo anche sul legno e su tutto il resto.
I valori dell'acqua sono a posto, per motivi di lavoro è piu di un mese che non seguo bene la mia vasca infatti non uso piu fertilizzante da circa un mesetto, non sto effettuando cambi d'acqua parziali settimanalmente da circa un mese e mezzo e tengo la luce per circa 6 ore al giorno, inoltre sembra che la crescita delle piante sia quasi ferma.. Cosa devo fare?? aiutooooooooooooooooooooooo..................!!!!! !!!!!!!!!!!.. |
Per un microscopista, come il sottoscritto, il tuo acquario sarebbe una miniera d'oro :-))
La soluzione è come sempre quella d'inserire più piante possibili e metterle nelle condizioni di competere con le alghe. |
Quote:
è tutto scritto qui!! - non conosci i valori acqua - non segui la vasca da un mese e non cambi l'acqua - hai un fotoperiodo inadatto e luci assolutamente insufficienti per le piante inserite - hai poche piante che non crescono Io resetterei tutto (con grande dispiacere di Maurizio!!!) ;-) Fai una bella somministrazione di acqua ossigenata per ammazzare la alghe (vedi dosi e modalità nella sez. schede alghe - scheda BBA), togli tutte quelle piante ed inserisci specie sciafile (microsorium, cryptocoryne, anubias, ceratophyllum, cladophora, vesicularia) in GRAN NUMERO. Poi porti il fotoperiodo a 8 ore e fai un bel cambio del 30%, misurando i valori finali... e poi ci si risente! ;-) |
[quote="Paolo Piccinelli"]
Quote:
|
grazie per il suggerimento.....
vedrò di riparare al danno...... -20 Quote:
scusate la mia testa dura, ma resettare nn intendete svuotare "tutta la vasca"???? spero solo..... Quote:
|
acqua ossigenata 3% con 0,4ml per litro di acqua e spariscono tutte le alghe, solo quelle, ciao
|
js111, ancora?!? -04
qui è peggio che di là ... il ph della vasca è 7,6 (se avessi letto il profilo lo sapresti) e se usa il perossido ammazza tutti i pesci. occhio a quello che scrivi, perchè qualcuno potrebbe darti retta. |
Ho finalmente sistemato tutto!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho rimosso manualmente le alghe ed aumentato piantumazione........!!!! ora sembra che vada tutto bene!!!!!!!!!!!! :-D ho ricominciato a fare i cambi settimanali......e portato il fotoperiodo a 8 ore....... speriamo ke vada sempre tutto bene... solo un piccolo inconveniete...... è possibile ke il mio ancistrus "ormai lievitato" mi mangi le foglie???? o meglio sembra quasi ke le gratti...... grazie di nuovo a tutti.............. #25 |
Quote:
dagli delle fettine di zucchina sbbollentate o ti si magna tutto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |