Ciao a tutti.. dopo 2 mesi ho deciso di presentare qui il mio acquario, il quale sta ancora vivendo una fase di assestamento.
Data di avvio
2006 (Ex vasca di Pirahna)- Riallestita il 20.07.2009
VASCA
- Vasca anonima 120 Litri lordi 100x40x30 - 80 Litri netti (calcolate)
Nessun impianto CO2 ->
Impianto CO2 Askoll con Elettrovalvola Dennerle (9-5 bolle/min) 11/10/2009
ILLUMINAZIONE
Arcadia Freshwater
eliminata ->
Dennerle Tropical De.Luxe Special Plant 25W 30'' 3000k (dalle 9 alle 20)
Dennerle Tropical De.Luxe Special Plant 25W 30'' 3000k (dalle 8 alle 19)
FILTRAGGIO
Filtro interno di serie caricato con cannolicchi e lana + Termoriscaldatore 100W
Pompa da 400 l/h modificato in modo che butti il getto dal fondo e non dalla superficie
FONDO
Fondo fertilizzato Dennerle + Ghiaietto quarzo nero e marrone 6cm altezza
ACQUA
temperatura 24°C (17/10/2009)
Ph 7 - Kh 7° - Gh 8°
NO2 0 mg/l
NO3 <5 mg/l (La crescita rapida delle piante mi sta azzerando i nitrati)
NH3 NH4 0 mg/l
PO4 0,1 mg/l
FLORA
Cabomba Acquatica (potata ogni 3 giorni e rimpiantata)
6x Anubias (Cresciute spaventosamente in 2 mesi)
4x Criptocoryne Parva (cambiano foglie ma non si espandono)
Limnophila Sessiflora (potata ogni 3 giorni e rimpiantata)
Microsorum Pteropus
Muschio di Java
Alternathera rosaefolia
FAUNA
4 avanotti di guppy
1 Platy Femmina + 2 avanotti (1 femmine e 1 maschio)
2 Black Molly + 27 avanotti
1 Ancistrus (immortali come sempre)
Lumache: Limnea (inserite accidentalmente)
3 Caridine Japonica
GESTIONE
In 2 mesi piu' cambi d'acqua per correggere i valori del PH che salivano a +8.. ora assestati con torba e acqua RO.
Fertilizzazione Dennerle come da istruzioni. Ogni 2-3 giorni mezza compressa di CO2 Start della Sera (mezza perchè basta a riempire la campana di gas)
Alimentazione: pastiglie di Spirulina che sbriciolo a piccole quantità in modo che restino in superficie (se lasciati sul fondo vengono mangiati solo dai molly e dall'ancistrus) + vipagran baby della sera
NOTE
L'acquario si è ora assestato ad una popolazione prevalentemente di avanotti.. ho 3 avanotti di guppy, 3 di platy. Ho intensione cmq di dar via tutti i guppy e lasciare solo molly e platy.
Le Cabombe e la Lymnophila crescono in modo spaventoso anche se non mostrano un aspetto rigoglioso.. non perdono molte foglie, ma ogni 3 giorni arrivano in superficie.. le taglio a metà e le rimpianto.. dal vecchio stelo spunta una nuova testa nell'internodo e la pianta ricresce verso la superficie (questo è il motivo per cui in foto si vedono molti colori sulla pianta.. le foglie vecchie sono scure.. le nuove sono chiare.. sto anche notando che la "rosa" in cima delle lymnophile tende un po' al giallo-arancione.. qualcuno sa perchè?). Sinceramente mi fanno mettere troppe volte le mani in acqua per manutenzione.
Le Anubias Nane che ho sono tutt'altro che a crescita lenta. In 2 mesi le foglie sono cresciute a dismisura raggiungendo metà vasca e raddoppiando la superficie fogliare,
La microsorum si sta espandendo facendo spuntare nuovi rizomi dal terreno con nuove foglie.
Lo so che l'aspetto delle piante non è sanissimo.. ma la vasca si sta ancora assestando e spero trovi un proprio equilibrio a breve
FOTO AGIORNATA IN DATA 14/11/09