Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2009, 00:36   #1
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dosi e trattamenti acqua per cubo red crystal (per esperti)

Ciao a tutti.
Ho allestito da qualche mese un cubo da 30 litri che sarà dedicato a crystal red (ancora da inserire). Sto prima cercando di portare i valori a quelli desiderati e di stabilizzarli. In particolare interpello il forum sull'utilizzo, la tempistica ed il dosaggio di vari altri prodotti che vorrei usare in questa vasca. Vado ad elencare
1) foglie di catappa: un paio di nano-foglie fino a che non vengono consumate
2) cambi d'acqua: pensavo di fare 1 litro al giorno tutti i giorni (dato che i valori saranno spero stabili, i filtri (ne ho 2) maturi etc... e dato che a quanto ne sò le crystal preferiscono cambi frequenti e di modica quantità
3) nano-condizionatore dennerle: 1 goccia in ogni 5 litri di acqua di cambio (uso taniche da 5 lt, l'acqua di cambio con cui le riempio è composta da circa mezzo litro rubinetto e 4,5 litri osmosi).
4) fertilizzante giornaliero dennerle: 1 goccia direttamente in vasca ogni giorno
5) crusta fit dennrle: 10 gocce diretamente in vasca ogni settimana? oppure meglio 2 goccie al giorno? in vasca o ne litro di cmbio?
6) sali integratori e axastamina (la polverina magica di PICOZ per chi la conosce). Su questa chiedo a voi. Sul sito è scritto 0,5 grammi ogni cento litri ai cambi d'caqua (ma non dice ogni quanto fare i cambi). Non so neanche se metterli direttamente in vasca o nell'acqua di cambio, se giornalmente settimanalmente o quando. Se si accumulano con quelli gia presenti in vasca etc...insomma chiedo lumi a voi
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 14:38   #2
PICOZ
Guppy

Città: Parabiago -MI-
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a PICOZ

Re: dosi e trattamenti acqua per cubo red crystal (per esper

Originariamente inviata da aqqa
Ciao a tutti.
Ho allestito da qualche mese un cubo da 30 litri che sarà dedicato a crystal red (ancora da inserire). Sto prima cercando di portare i valori a quelli desiderati e di stabilizzarli. In particolare interpello il forum sull'utilizzo, la tempistica ed il dosaggio di vari altri prodotti che vorrei usare in questa vasca. Vado ad elencare

6) sali integratori e axastamina (la polverina magica di PICOZ per chi la conosce). Su questa chiedo a voi. Sul sito è scritto 0,5 grammi ogni cento litri ai cambi d'caqua (ma non dice ogni quanto fare i cambi). Non so neanche se metterli direttamente in vasca o nell'acqua di cambio, se giornalmente settimanalmente o quando. Se si accumulano con quelli gia presenti in vasca etc...insomma chiedo lumi a voi
A questo posso risponderti io anche se lo potevi chiedere direttamente a me con un MP o Mail!
1°) Non alterano i valori dell'acqua PH-KH-GH per cui non si pone il problema di accumuli
2°) I cambi le decidi tu secondo le esigenze della vasca.
3°) Per precisare, non sono un mago e non produco nulla, io cito solo le polveri magiche giapponesi o tedesche per far capire di che si tratta.
se scrivessi Color-Enhancer Mineral-Puder quanti capirebbero al volo di cosa parlo?
4°) Se riesci a dosarlo, lo puoi mettere direttamente in vasca
Un saluto Daniele
Vecchio 12-09-2009, 17:51   #3
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

Ciao Picoz.

Quote:
anche se lo potevi chiedere direttamente a me con un MP o Mail!
l'ho fatto, sia mp che mail, ma non mi hai risposto ?

Quote:
Non alterano i valori dell'acqua PH-KH-GH per cui non si pone il problema di accumuli
ok ma di accumuli di sali pensavo...se cambio acqua ogni giorno, e do sali ogni giorno, dopo un mese avrò l'acqua satura di sali?

Quote:
I cambi le decidi tu secondo le esigenze della vasca.
chiaro. Volevo capire se ai cambi devo sempre aggiungere sali o meno...

Quote:
Per precisare, non sono un mago e non produco nulla, io cito solo le polveri magiche giapponesi
si si chiaro, era un modo di dire scherzoso

Quote:
4°) Se riesci a dosarlo, lo puoi mettere direttamente in vasca
OK

PICOZ dimmi un'altra cosa, in sintesi...te come li usi? dosi che somministri ai cambi e ogni quanto fai i cambi e quanto sostanziosi? sto cercando di raggiungere un equilibri personale ovviamente, ma devo avere delle linee di massima...
Vecchio 12-09-2009, 17:59   #4
PICOZ
Guppy

Città: Parabiago -MI-
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a PICOZ

Allora
Prepara un bidone da 100 lt ci metti mezzo grammo di sali, e con questa ci fai i cambi.
Chiaro che non hai una tanica da 100 litri, ma è anche chiaro che se ogni giorno fai il cambio, non gli metti sali in eccesso perchè vengono utilizzati dalle piante e dagli animali che hai dentro, sopratutto se hai lumache.
Per tranquillizzarti comunque non ci sono controindicazioni a sovradosaggi, per cui...
Io esempio preparo taniche da 25 litri e gli metto 1/4 di cucchiaino da caffè raso.
NBon ho mai ricevuto nulla comunque eccomi
Se vuoi ulteriori info prova a chiedere a Sebright che li utilizza regolarmente da qualche mese con buoni risultati
Daniele
Vecchio 12-09-2009, 22:59   #5
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

ok Picoz, grazie. strano che non ti sia arrivato nulla boh... l'mp te l'ho mandato 3 giorni fa, l mail prima (ma con quella ho avuto problemi..però l'mp mi pare strano, ce l'ho tra quelli inviati!)-
Comunue io uso in genere taniche da 5 litri, quindi immagino che ce ne metterò un pizzico (tipo mangime)... ti ringrazio. Ciao!
Rispondi

Tag
acqua , crystal , cubo , dosi , esperti , red , trattamenti