AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   dosi e trattamenti acqua per cubo red crystal (per esperti) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207843)

aqqa 12-09-2009 00:36

dosi e trattamenti acqua per cubo red crystal (per esperti)

Ciao a tutti.
Ho allestito da qualche mese un cubo da 30 litri che sarà dedicato a crystal red (ancora da inserire). Sto prima cercando di portare i valori a quelli desiderati e di stabilizzarli. In particolare interpello il forum sull'utilizzo, la tempistica ed il dosaggio di vari altri prodotti che vorrei usare in questa vasca. Vado ad elencare
1) foglie di catappa: un paio di nano-foglie fino a che non vengono consumate
2) cambi d'acqua: pensavo di fare 1 litro al giorno tutti i giorni (dato che i valori saranno spero stabili, i filtri (ne ho 2) maturi etc... e dato che a quanto ne sò le crystal preferiscono cambi frequenti e di modica quantità
3) nano-condizionatore dennerle: 1 goccia in ogni 5 litri di acqua di cambio (uso taniche da 5 lt, l'acqua di cambio con cui le riempio è composta da circa mezzo litro rubinetto e 4,5 litri osmosi).
4) fertilizzante giornaliero dennerle: 1 goccia direttamente in vasca ogni giorno
5) crusta fit dennrle: 10-15 gocce diretamente in vasca ogni settimana? oppure meglio 2 goccie al giorno? in vasca o ne litro di cmbio?
6) sali integratori e axastamina (la polverina magica di PICOZ per chi la conosce). Su questa chiedo a voi. Sul sito è scritto 0,5 grammi ogni cento litri ai cambi d'caqua (ma non dice ogni quanto fare i cambi). Non so neanche se metterli direttamente in vasca o nell'acqua di cambio, se giornalmente settimanalmente o quando. Se si accumulano con quelli gia presenti in vasca etc...insomma chiedo lumi a voi

PICOZ 12-09-2009 14:38

Re: dosi e trattamenti acqua per cubo red crystal (per esper

Quote:

Originariamente inviata da aqqa
Ciao a tutti.
Ho allestito da qualche mese un cubo da 30 litri che sarà dedicato a crystal red (ancora da inserire). Sto prima cercando di portare i valori a quelli desiderati e di stabilizzarli. In particolare interpello il forum sull'utilizzo, la tempistica ed il dosaggio di vari altri prodotti che vorrei usare in questa vasca. Vado ad elencare

6) sali integratori e axastamina (la polverina magica di PICOZ per chi la conosce). Su questa chiedo a voi. Sul sito è scritto 0,5 grammi ogni cento litri ai cambi d'caqua (ma non dice ogni quanto fare i cambi). Non so neanche se metterli direttamente in vasca o nell'acqua di cambio, se giornalmente settimanalmente o quando. Se si accumulano con quelli gia presenti in vasca etc...insomma chiedo lumi a voi

A questo posso risponderti io anche se lo potevi chiedere direttamente a me con un MP o Mail!
1°) Non alterano i valori dell'acqua PH-KH-GH per cui non si pone il problema di accumuli
2°) I cambi le decidi tu secondo le esigenze della vasca.
3°) Per precisare, non sono un mago e non produco nulla, io cito solo le polveri magiche giapponesi o tedesche per far capire di che si tratta.
se scrivessi Color-Enhancer Mineral-Puder quanti capirebbero al volo di cosa parlo?
4°) Se riesci a dosarlo, lo puoi mettere direttamente in vasca
Un saluto Daniele

aqqa 12-09-2009 17:51

Ciao Picoz.

Quote:

anche se lo potevi chiedere direttamente a me con un MP o Mail!
l'ho fatto, sia mp che mail, ma non mi hai risposto ? #09

Quote:

Non alterano i valori dell'acqua PH-KH-GH per cui non si pone il problema di accumuli
ok ma di accumuli di sali pensavo...se cambio acqua ogni giorno, e do sali ogni giorno, dopo un mese avrò l'acqua satura di sali?

Quote:

I cambi le decidi tu secondo le esigenze della vasca.
chiaro. Volevo capire se ai cambi devo sempre aggiungere sali o meno...

Quote:

Per precisare, non sono un mago e non produco nulla, io cito solo le polveri magiche giapponesi
si si chiaro, era un modo di dire scherzoso :-)

Quote:

4°) Se riesci a dosarlo, lo puoi mettere direttamente in vasca
OK

PICOZ dimmi un'altra cosa, in sintesi...te come li usi? dosi che somministri ai cambi e ogni quanto fai i cambi e quanto sostanziosi? sto cercando di raggiungere un equilibri personale ovviamente, ma devo avere delle linee di massima...

PICOZ 12-09-2009 17:59

Allora
Prepara un bidone da 100 lt ci metti mezzo grammo di sali, e con questa ci fai i cambi.
Chiaro che non hai una tanica da 100 litri, ma è anche chiaro che se ogni giorno fai il cambio, non gli metti sali in eccesso perchè vengono utilizzati dalle piante e dagli animali che hai dentro, sopratutto se hai lumache.
Per tranquillizzarti comunque non ci sono controindicazioni a sovradosaggi, per cui...
Io esempio preparo taniche da 25 litri e gli metto 1/4 di cucchiaino da caffè raso.
NBon ho mai ricevuto nulla comunque eccomi ;-)
Se vuoi ulteriori info prova a chiedere a Sebright che li utilizza regolarmente da qualche mese con buoni risultati
Daniele

aqqa 12-09-2009 22:59

ok Picoz, grazie. strano che non ti sia arrivato nulla boh... l'mp te l'ho mandato 3 giorni fa, l mail prima (ma con quella ho avuto problemi..però l'mp mi pare strano, ce l'ho tra quelli inviati!)-
Comunue io uso in genere taniche da 5 litri, quindi immagino che ce ne metterò un pizzico (tipo mangime)... ti ringrazio. Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.