|
Originariamente inviata da aristofane
|
ma se uso un usa e getta c'è anche la possibilità di chiudere l'impianto durante la notte?
|
aristofane, riguardo alla chiusura manuale di una bombola ricaricabile o non, c'è da considerare che ogni volta che andrai a riaprire l'impianto (che tu lo faccia con un regolatore a manopola o con la classica chiavetta esagonale sui riduttori di pressione forniti insieme all'impianto) sarai costretto a ritarare il flusso di bolle al minuto -28d# . Questa operazione è consigliabile farla con calma e avendo a disposizione del tempo per verificare che l'erogazione si stabilizzi sui valore da noi desiderato

. Riguardo all'utilizzo dell'elettrovalvola vi sono diverse correnti di pensiero al riguardo. Il suo utilizzo, senza essere gestita da un controller per il Ph, ha l'unica utilità di risparmiare CO2 (con relativi sbalzi del valore del Ph in vasca). Per questo, quale sia la tua scelta (bombola ricaricabile o usa e getta) io ti consiglio di non chiudere ogni sera manualmente l'impianto. Io ti posso solo dire che per la mia vasca di 140 litri netti, avviata il 13 di Giugno, con un Ph di partenza di 8 e un Ph attuale che si è stabilizzato intorno a 6,9 ormai da quasi un mese, la bombola usa e getta da 500gr in funzione continuativamente da subito, è ancora operativa. A te la scelta....