Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
CIAO A TUTTI NELLA MIA VASCA DA 5-6 GIORNI SI SONO AMMALATI 4 GUPPY MASCHI.
HANNO LA CODA TUTTA SFRANGIATA E NUOTANO A FATICA.
NON HANNO BRANCHIE ARROSSATE O SOLLEVATE.
LI HO SEPARATI MA COME CURO LORO ED EVITO LA DIFFUSIONE DELLA MALATTIA NELLA VASCA?
PERCHE' COLPISCE SOLO MASCHI?
ciao, per prima cosa ti suggerisco di scrivere minuscolo..... lo stampatello equivale ad urlare!
ci riporti i valori, la popolazione completa e la gestione della vasca?
Misura subito i valori: pH prima di tutto, poi KH, NO3, NO2, GH. Io aggiungerei un po' di sale non iodato, un cucchiaino ogni 20 litri circa. Penserei anche a un trattamento di blu di metilene, prova a cercare il bactowert, altrimenti compra il blu in farmacia.
NO2 1
il problema è questo, la vasca non è matura: quando è stata allestita?
corri subito ai riari con un buon cambio d'acqua, inserimento batteri e continuo monitoraggio della situazione, attiva un areatore per cercare di salvare i pesci dall'avvelenamento da nitriti.
le malattie dei pesci sono, per la maggior parte delle volte, semplici sintomi del fatto che c'è qualcosa in vasca che non va.
non sono parassiti, è una batetriosi indotta dale cattive condizioni dell'acqua (corrosione delle pinne)
prova a vedere se i colpiti migliorano semplicemente migliortando le condizioni dell'acqua, altrimenti trattali separatamente (per non debilitare ulteriormente il filtro biologico) con un antibatterico tipo general tonic.
ciao, ba
I nitriti devono essere zero, sono velenosissimi per i pesci e una concentrazione di 1 può essere facilmente mortale! Fa' come dice Babaferu, cambia parecchia acqua (con altra alla stessa temperatura e biocondizionata) e aggiungi un attivatore batterico per filtri.
Inoltre i guppy vogliono pH maggiori di 7, meglio 7,5 e KH almeno 5. Aumenta pH e KH aggiungendo un pizzico di bicarbonato! A pH minore di 7, non guariranno mai!
Per salvare i pesci più compromessi, mettili in un catino o in un secchio con acqua nuova e pulita (stessa temp. e biocondizionatore) , SENZA filtro e con aeratore. Io aggiungerei anche blu di metilene: lo vendono in farmacia per 3€ in soluzione all'1%. Se ne mettono da 1 a 3 ml (dosi con una siringa) per 10 litri d'acqua. E' antibatterico ed è anche secondo alcuni un antidoto all'intossicazione da nitriti. Usalo però nel recipiente a parte, perchè in acquario ti ritarderebbe la maturazione del filtro, oltre a colorare tutto di blu in modo inimmaginabile!
il problema non e' relativo ad un patologia particolare,ma bensi ' ad un errato allevamento della vasca.spsoto la discussione i "il mio primo acquario dolce."