AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   GUPPY MALATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207178)

Debora 05-09-2009 08:56

GUPPY MALATI

CIAO A TUTTI NELLA MIA VASCA DA 5-6 GIORNI SI SONO AMMALATI 4 GUPPY MASCHI.
HANNO LA CODA TUTTA SFRANGIATA E NUOTANO A FATICA.
NON HANNO BRANCHIE ARROSSATE O SOLLEVATE.
LI HO SEPARATI MA COME CURO LORO ED EVITO LA DIFFUSIONE DELLA MALATTIA NELLA VASCA?
PERCHE' COLPISCE SOLO MASCHI?

babaferu 05-09-2009 09:46

ciao, per prima cosa ti suggerisco di scrivere minuscolo..... lo stampatello equivale ad urlare!
ci riporti i valori, la popolazione completa e la gestione della vasca?

ciao, ba

eltiburon 05-09-2009 14:39

Misura subito i valori: pH prima di tutto, poi KH, NO3, NO2, GH. Io aggiungerei un po' di sale non iodato, un cucchiaino ogni 20 litri circa. Penserei anche a un trattamento di blu di metilene, prova a cercare il bactowert, altrimenti compra il blu in farmacia.

Debora 05-09-2009 15:34

valori
PH 6,8;
KH3d;
GH tra 6e10d;
NO3 10;
NO2 1

Forse mi sbaglio ma siccome il problema sono soprattutto le code potrebbero essere parassiti?

i maschi ora sono 3
le code sono ridotte a filamenti
solo uno ce l'ha come smangiucchiata ma per sicurezza l'ho isolato

babaferu 05-09-2009 15:47

NO2 1
il problema è questo, la vasca non è matura: quando è stata allestita?
corri subito ai riari con un buon cambio d'acqua, inserimento batteri e continuo monitoraggio della situazione, attiva un areatore per cercare di salvare i pesci dall'avvelenamento da nitriti.
le malattie dei pesci sono, per la maggior parte delle volte, semplici sintomi del fatto che c'è qualcosa in vasca che non va.
non sono parassiti, è una batetriosi indotta dale cattive condizioni dell'acqua (corrosione delle pinne)
prova a vedere se i colpiti migliorano semplicemente migliortando le condizioni dell'acqua, altrimenti trattali separatamente (per non debilitare ulteriormente il filtro biologico) con un antibatterico tipo general tonic.
ciao, ba

Debora 05-09-2009 21:32

no2 a quanto deve arrivare?

babaferu 06-09-2009 00:31

dev'essere 0!

eltiburon 07-09-2009 00:48

I nitriti devono essere zero, sono velenosissimi per i pesci e una concentrazione di 1 può essere facilmente mortale! Fa' come dice Babaferu, cambia parecchia acqua (con altra alla stessa temperatura e biocondizionata) e aggiungi un attivatore batterico per filtri.
Inoltre i guppy vogliono pH maggiori di 7, meglio 7,5 e KH almeno 5. Aumenta pH e KH aggiungendo un pizzico di bicarbonato! A pH minore di 7, non guariranno mai!
Per salvare i pesci più compromessi, mettili in un catino o in un secchio con acqua nuova e pulita (stessa temp. e biocondizionatore) , SENZA filtro e con aeratore. Io aggiungerei anche blu di metilene: lo vendono in farmacia per 3€ in soluzione all'1%. Se ne mettono da 1 a 3 ml (dosi con una siringa) per 10 litri d'acqua. E' antibatterico ed è anche secondo alcuni un antidoto all'intossicazione da nitriti. Usalo però nel recipiente a parte, perchè in acquario ti ritarderebbe la maturazione del filtro, oltre a colorare tutto di blu in modo inimmaginabile!

lele40 07-09-2009 19:52

il problema non e' relativo ad un patologia particolare,ma bensi ' ad un errato allevamento della vasca.spsoto la discussione i "il mio primo acquario dolce."

Debora 07-09-2009 20:54

nuovi valori
PH 7,6;
KH 3-6d;
GH tra 16d;
NO3 10#25;
NO2 0

va meglio?

una domanda: posso iniziare la fertiizzazione base seachem o aspetto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.