Il cambio del 20

% alla fine del fotoperiodo è suggerito nell'allestimento dell'acquario marino metodo berlinese in funzione dei nitrati e fosfati presenti... tuttavia, anche se provvisto di schiumatoio, un nano risulta mooolto più instabile di un berlinese, soprattutto in avviamento (come tristemente sto sperimentando...) è sensibile alle piaghe di alghe...
un cambio non farebbe altro che fornire oligoelementi, buoni, per adesso, solamente per la crescita algale, e per le diatomee... ecco perchè più tardi si fa il primo cambio, meglio è; queste sempre che tu non abbia inserito animali e non riscontri valori anomali, come mi sembra il tuo caso; diversamente , si potrebbe consigliare altre soluzioni.
Se vuoi un suggerimento da uno (io) che sta imparando esattamente come te, considera che ti devi preoccupare solo quando vedi alghe, e/o macchioline verdi, e/o valori troppo sballati nei test; diversamente aspetta, aspetta, aspetta...
e' sempre opportuno intervenire il meno possibile, e solo quando si presenta un problema (meglio, per prevenirlo...); ma non mi sembra che tu ne abbia di particolari...