![]() |
Un mese
Dopo infinite domande mi avvicino alla fine del mese d buio e ovviamente arrivano altre domande :-))
Se ho capito bene misuro i valori prima, poi un cambio d'acqua (di che percentuale? 10-20%?), poi altra misurazione. Accendo le luci per due ore aumentando 1 ora a settimana, fino ad un totale di 10 ore. Tutto giusto? Il negoziante mi ha detto di mettere una lumaca e/o un paguro che aiutano a combattere le alghe, ma mi sembra di aver capito che è il caso di aspettare prima di inserire ospiti..... |
non è proprio tutto esatto...
i test lasciali ancora per un po' nel cassetto... stai solo attento ai PO4 altrimenti rischi che, appena accese le luci, le alghe facciano festa. Accendi per due ore e porta il fotoperiodo a 9 ore totali (puoi arrivare anche a 10 ma è più "rischioso" almeno per i primi tempi). Solo quando sarai a fotoperiodo completo fai un bel cambio d'acqua del 20% e poi misuri i valori. Quando i nitriti sono a 0 puoi cominciare ad inserire qualcosa di semplice e i soliti paguri, lumache ecc. |
Non avevo capito niente insomma #06 #23
Allora aspetto ancora per il cambio. Intanto ho messe le resine per i fosfati. Domani misuro e vedo se sono scesi. |
bene! facci sapere a che valore sono arrivati e ricordati di cambiare spesso le resine finchè continui ad averli alti!
|
magnum.....ma che mi combini???? #23
|
Da qualche parte l'ho letto, non me ne sono uscito a caso #24
Se non ricordo male eri stato tu a dirmi di non sifonare per il primo mese e poi di fare un cambio del 20%, ma a questo punto credo di averlo letto in un altro topic. Anche la storia delle 10 ore di illuminazione mi sembra sia piuttosto diffusa nei vari topic. Comunque sempre meglio chiedere e fare la figura dello stupido che sbagliare da stupido (questa è mia, l'ho inventata sul momento! Acquariofilo poeta :-D ). |
guarda le 10 ore, volendo, le puoi anche raggiungere ma il mio consiglio è di farlo in un secondo momento...
in condizioni di instabilità 1 ora di luce in più può fare la differenza per le alghe! |
Il cambio del 20-50% alla fine del fotoperiodo è suggerito nell'allestimento dell'acquario marino metodo berlinese in funzione dei nitrati e fosfati presenti... tuttavia, anche se provvisto di schiumatoio, un nano risulta mooolto più instabile di un berlinese, soprattutto in avviamento (come tristemente sto sperimentando...) è sensibile alle piaghe di alghe...
un cambio non farebbe altro che fornire oligoelementi, buoni, per adesso, solamente per la crescita algale, e per le diatomee... ecco perchè più tardi si fa il primo cambio, meglio è; queste sempre che tu non abbia inserito animali e non riscontri valori anomali, come mi sembra il tuo caso; diversamente , si potrebbe consigliare altre soluzioni. Se vuoi un suggerimento da uno (io) che sta imparando esattamente come te, considera che ti devi preoccupare solo quando vedi alghe, e/o macchioline verdi, e/o valori troppo sballati nei test; diversamente aspetta, aspetta, aspetta... e' sempre opportuno intervenire il meno possibile, e solo quando si presenta un problema (meglio, per prevenirlo...); ma non mi sembra che tu ne abbia di particolari... |
Fortunatamente per ora non ho problemi, ma a luci spente ci mancherebbe.
Comunque non è che io sia ansioso di fare un cambio d'acqua, anzi, direi che è più che altro una seccatura. Per ora lascio andare così com'è poi per il cambio lo farò a fotoperiodo pieno. Altra domanda: ma gli invertebrati hanno necessità di un fotoperiodo minimo come le piante? Se si di quante ore? |
già con 7 ore di luce ci tieni quello che vuoi....
sicuramente ne avevamo parlato e confermo che ti ho detto di non sifonare il fondo per almeno 1 mesetto.... sicuramente poi uno va in confusione con tutte le dritte e consigli ricevuti, senza alcun dubbio..... arriva a fine fotoperiodo e poi cambia un buon 20% misurando i valori prima e dopo un paio di giorni dal cambio. ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. |