Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi,come vedete dal profilo sono al settimo giorno di maturazione della vasca...In questa settimana ho misurato i nitriti 3 volte,e oggi,facendo l'ultimo test,il valore è stato 0.5 mg/l. Dite che si stia muovendo qualcosa? E' possibile che stia iniziando il picco così presto perchè la vasca non è di grosse dimensioni? Siccome ho notato che sui vetri si sta formando leggermente uno strato credo algale (è "puntinoso" ma viene via facilmente..) come devo comportarmi? Lo tolgo col raschietto o lascio tutto così? So che forse dovrei aggiungere altre piante per migliorare il problema,è meglio che aspetti la definitiva maturazione? So che possiedo la Bacopa e la Limnophila che potrebbero risentire della illuminazione di cui dispongo (grrrr maledetto negoziante... -04) ma per ora sembrano stare bene...comunque vorrei aggiungere qualche piantina adatta al mio neon,(ho già visto la tabella piante/illuminazione che è molto utile). Graizie per gli eventuali aiuti!
Ps: comunque la mia domanda sulla maturazione è una domanda più da neofita che altro...nel senso che non ho nessuna fretta di inserire i pesci perchè voglio fare le cose come si devono!
per le alghe toglile pure, se hai della lana di perlon fallo con quella eviti di rischiare di rigare il vetro nuovo. sono marroni come polverose? se sì sono diatomee è normalissimo, spariranno da sole.
per le piante, aggiungile pure, conviene metterle in maturazione...
buttati sulle facili...
microsorium , anubias, cryptocoryne, ceratophyllum, vallisneria...
per le alghe toglile pure, se hai della lana di perlon fallo con quella eviti di rischiare di rigare il vetro nuovo. sono marroni come polverose? se sì sono diatomee è normalissimo, spariranno da sole.
per le piante, aggiungile pure, conviene metterle in maturazione...
buttati sulle facili...
microsorium , anubias, cryptocoryne, ceratophyllum, vallisneria...
ciao
In realtà la vasca ha un annetto,ho avuto un'esperienza con i i pesci rossi, che purtroppo dopo il trasloco e dopo aver inserito in vasca un oranda malato mi sono morti...mi è rimasto vivo solo l'ancistrus che ora è dal negoziante... (credimi,dopo un anno è stata dura separarmici...) anche perchè è cresciuto parecchio! Ripensandoci so che Ancistrus/oranda non è il migliore degli accoppiamenti,ma causa inesperienza, e del venditore che mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi...è andata così...
E quindi ora voglio ripartire (ho sterilizzato per bene la vasca),avendo imparato anche più cose,grazie a questo sito...ho davvero passato le notti a leggere guide e post!
Di solito usavo un raschietto di quellli apposta col manico lungo,così non metto le mani in vasca...Mi preme il discorso delle alghe (sì,sono quelle da te descritte) perchè anche ai tempi che avevo i pesci rossi,mi comparivano sui vetri,che settimanalmente mi toccava pulire....però tieni presente che non avevo piante vere,quindi ora che le ho,si dovrebbe rallentare questo processo no?
Volevo mettere del muschio sulla radice mopani,quale mii consiglieresti per la mia illuminazione? Grazie per gli aiuti eh??!
G-Virus, come muschio potresti mettere quello di java anche chiamato Vesicularia dubyana che ha poca esigenza di luce
per le diatomee potresti prendere qualche otocinclus e vedrai che spariranno
comunque per evitare le alghe in generale inserisci piante a crescita rapida così, assorbendo velocemente i nutrienti in vasca, non danno modo alle alghe di venir fuori
- le diatomee sono normali all'avvio e scompariranno da sè nell'arco del rpimo mese;
- gli oto sono delicatini e non vanno messi in una vasca allestita da poco, ma in una vasca matura da almeno 6 mesi e stabilizzata (.... e oramai le diatomee non ci saranno più).
quindi..... seguire i consigli di faby.
ciao, ba
Grazie a tutti per gli aiuti ragazzi!
Volevo chiedervi un'altra cosa...Siccome vorrei legare qualche anubias alla radice mopani,ora per forza la devo togliere dall'acqua per legarcela, vero? o mi consigliate di mettere le mani in vasca e farlo direttamente da lì? -28d#
E un'altra cosa...la muffa che si forma sul legno quando sparisce???
Siccome vorrei legare qualche anubias alla radice mopani,ora per forza la devo togliere dall'acqua per legarcela, vero? o mi consigliate di mettere le mani in vasca e farlo direttamente da lì?
L'inserire le mani in vasca se necessario non è una tragedia,basta che le hai ben lavete (no con saponi ecc...)...
se sei più comodo togli il legno e lega l'anubias (io farei così)...