Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti mi stò accingendo a allestire una vasca per ciclidi malawi....ancora però nn sò che tipo di fondo mettere.....ho visto in giro varie fondo con fondi sabbia fine chiara....voi sapete dirmi che aletezza dovrebbe avere e che tipo di sabbia mettere?io ho una vasca di 90 cm di lunghezza....capienza 140 litri circa...forse tre sacchi da 10 kili bastanO?E L ULTIMA COSA DI CHE COLORE POSSO PRENDERE LA SABBIA=?troppo chiara mi sembra si sporchi facilmente...voi che dite grazie
sabbia non troppo chiara, quella che ti pare
Però c'è un problema, la vasca mi dispiace dirlo ma è piccola per un malawi: troppo corta e pochi litri utili
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
oh che peccato....volete dire che nn sopravvivrebber tre pesci un maschio e due femmine?
ci sono ciclidi che si possono adattare ad un simile litraggio?
grazie
forse...ma c'è differenza fra vivere e sopravvivere...
il mondo dei ciclidi è vasto...hai pensato ai pelvicacrhomis pulcher? sono ciclidi,sono africani...sono belli...sono facili da tenere e ci possono stare nella tua vasca
oh che peccato....volete dire che nn sopravvivrebber tre pesci un maschio e due femmine?
ci sono ciclidi che si possono adattare ad un simile litraggio?
grazie
Beh a dire il vero puoi percorrere la strada del monospecifico (tipo trio di Aulonocara ethelwynnae o maylandi che restano piccole) ma un vero Malawi è molto di + delle sole riproduzione che sicuramente avrai...ti mancheranno le varie "sfumature" dell'interazione tra varie specie o i vari comportamenti se opti x una vasca mista (mbuna+haps) o solo haps
ho visto che ci sono vasche per tanganica molto piu piccole della mia....forse è il caso che mi sposto con le mie domande e nell altra sezione....cambiando genere di pesciotti!grazie delle info
forse...ma c'è differenza fra vivere e sopravvivere...
il mondo dei ciclidi è vasto...hai pensato ai pelvicacrhomis pulcher? sono ciclidi,sono africani...sono belli...sono facili da tenere e ci possono stare nella tua vasca
concordo,sono anche nn troppo difficili da riprodurre!
Puoi mettere tutte le specie mbuna che vuoi ma i comportamenti che vedrai (salvo poche eccezioni) saranno sempre li stessi:mangiare,lottare,tr@@@@@e !!!