plafo LED 100 x 50 (foto aggiornate a pag.6)
Finalmente ho terminato la costruzione della mia plafo a led,
dimensioni: 930 x 380
componenti: 69 led CREE montati su basetta vossloh,
24 bianchi alimentati a 1050 mA che sviluppano 4w
20 bianchi alimentati a 750 mA che sviluppano 3w
25 blu 660nm alimentati a 750mA che sviluppano 3w
6 alimentatori vossloh 1050mA
9 alimentatori vossloh 750 mA
2 T5 39w ati (1 blu plus e 1 spezial)
1 ballast vossloh 2x39
lenti: lenti a 26° x i bianchi e 45° x i blu
raffreddamento: i led su basetta sono montati tramite una pasta termoconduttiva e attack su 4 barre dissipatrici in alluminio
con 2 ventole da 140mm 600rpm ultrasilenziose (9db l'una)
un termometro digitale con sonda in corrispondenza del punto TC indicato sulla basetta di un led.
carpenteria: 4 barre in alluminio dissipatrici opportunamente anodizzate come le testate ricavate da una lastra di alluminio spessore 4mm
il coperchio è in acciaio inox.
protezione in plexiglass da 4mm
2 riflettori x neon T5
misurazioni: per quello che possa contare ho misurato con un luxometro i tre tipi di illuminazione che ho disponibili, ad una distanza di 40 cm:
HQI con lumenarc 250W= 24000 lm
plafo ATI 8x39W= 16000 lm
plafo a led = 22000 lm
avendo collegato il tutto con 3 accensioni separate ho misurato con uno strumento digitale l'assorbimento:
1° accensione, i 25 led blu con le ventole= 81W
2° accensione, i 44 led bianchi = 158W
3 accensione, i 2 T5 = 93W
totale: 332W
poi x curiosità ho misurato il lumenarc con la 250W e ferromagnetico =305W -05
lati positivi: la prima cosa che si percepisce è la completa silenziosità, ad occhi chiusi non si percepisce la differenza tra plafo accesa o spenta,
ma la cosa che mi appaga maggiormente è il ritrovato riverbero!!!!
il costruttore garantisce l'80% della resa luminosa per almeno 50.000 ore che calcolando 10 ora al giorno sono circa 13 anni senza sostituirli.
luce praticamente fredda, l'ho montata ieri mattina e la ventola che raffredda l'acqua si è accesa solo un paio di volte.
lati negativi: la luce è troppo gialla, almeno x me che ero abituato con 6 ATI da 14000k e 2 attinici
ho dovuto mettere i due T5 blu, ma devo dire che al momento della spedizione dei led mi sono stati inviati con selezione 5500/6500 anzi che 6500/7500 come li avevo ordinati.
impressioni: la soddisfazione più grande è la luce dei led blu, crea delle fluorescenze esagerate ed è di grande effetto il riverbero con questa luce,
ora dovrò solo aspettare la reazione dei coralli a questa luce, incrocio le dita e tra un mesetto ve lo saprò dire!!!!
metto qualche foto:
i colori sono attualmente molto scuri da quando ho reciclato nel reattore la corallina che usavo all'inizio come fondo e che mi stà gettando in vasca qualche KG di fosfati, diamogli il tempo di spurgarsi!!
non è colpa della luce!!!
|