![]() |
plafo LED 100 x 50 (foto aggiornate a pag.6)
Finalmente ho terminato la costruzione della mia plafo a led,
dimensioni: 930 x 380 componenti: 69 led CREE montati su basetta vossloh, 24 bianchi alimentati a 1050 mA che sviluppano 4w 20 bianchi alimentati a 750 mA che sviluppano 3w 25 blu 660nm alimentati a 750mA che sviluppano 3w 6 alimentatori vossloh 1050mA 9 alimentatori vossloh 750 mA 2 T5 39w ati (1 blu plus e 1 spezial) 1 ballast vossloh 2x39 lenti: lenti a 26° x i bianchi e 45° x i blu raffreddamento: i led su basetta sono montati tramite una pasta termoconduttiva e attack su 4 barre dissipatrici in alluminio con 2 ventole da 140mm 600rpm ultrasilenziose (9db l'una) un termometro digitale con sonda in corrispondenza del punto TC indicato sulla basetta di un led. carpenteria: 4 barre in alluminio dissipatrici opportunamente anodizzate come le testate ricavate da una lastra di alluminio spessore 4mm il coperchio è in acciaio inox. protezione in plexiglass da 4mm 2 riflettori x neon T5 misurazioni: per quello che possa contare ho misurato con un luxometro i tre tipi di illuminazione che ho disponibili, ad una distanza di 40 cm: HQI con lumenarc 250W= 24000 lm plafo ATI 8x39W= 16000 lm plafo a led = 22000 lm avendo collegato il tutto con 3 accensioni separate ho misurato con uno strumento digitale l'assorbimento: 1° accensione, i 25 led blu con le ventole= 81W 2° accensione, i 44 led bianchi = 158W 3 accensione, i 2 T5 = 93W totale: 332W poi x curiosità ho misurato il lumenarc con la 250W e ferromagnetico =305W -05 lati positivi: la prima cosa che si percepisce è la completa silenziosità, ad occhi chiusi non si percepisce la differenza tra plafo accesa o spenta, ma la cosa che mi appaga maggiormente è il ritrovato riverbero!!!! il costruttore garantisce l'80% della resa luminosa per almeno 50.000 ore che calcolando 10 ora al giorno sono circa 13 anni senza sostituirli. luce praticamente fredda, l'ho montata ieri mattina e la ventola che raffredda l'acqua si è accesa solo un paio di volte. lati negativi: la luce è troppo gialla, almeno x me che ero abituato con 6 ATI da 14000k e 2 attinici ho dovuto mettere i due T5 blu, ma devo dire che al momento della spedizione dei led mi sono stati inviati con selezione 5500/6500 anzi che 6500/7500 come li avevo ordinati. impressioni: la soddisfazione più grande è la luce dei led blu, crea delle fluorescenze esagerate ed è di grande effetto il riverbero con questa luce, ora dovrò solo aspettare la reazione dei coralli a questa luce, incrocio le dita e tra un mesetto ve lo saprò dire!!!! metto qualche foto: i colori sono attualmente molto scuri da quando ho reciclato nel reattore la corallina che usavo all'inizio come fondo e che mi stà gettando in vasca qualche KG di fosfati, diamogli il tempo di spurgarsi!! non è colpa della luce!!! |
altre foto
|
#25 #25 #25
accendila #22 #22 |
altre
|
a dir poco spettacolare #25 #25 allora se ho capito bene questa equivale una 8-10x39 in termini di resa giusto?..........quanto ti e costato sto scherzetto?anche in mp ;-)
|
te lo avevo detto che eri un genio...... #36#
;-) bella vasca |
I miei complimenti gran bel lavoro #25 #25 #25
|
EA, Scusa una domanda relativa alle misurazioni, per HQI intendi due lampade da 250 W l'una o una sola?...
|
EA, Un'altra domanda...tecnica....tu dici di aver usato tutti led della CREE e di alimentarli (quelli bianchi) a 1050 ma e a 700 ma....se usi la serie XR-E.....puoi arrivare al massimo a 1000 ma di corrente di alimentazione....(dati CREE)...a 1050 sicuramente funzionano ugualmente ma non rischi di "stressarli" troppo riducendo la loro vita operativa?...
|
l'effetto sembra bello. complimenti, ottimo lavoro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |