Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ciao a tutti ! due giorni fa ho inserito uno spirografo abbastanza grande nell'acquario........era attaccato a un pezzo di roccia.......... si e' fatto vedere in tutta la sua bellezza per mezza giornata..........il giorno dopo non e' piu' uscito, ho provato a spostarlo ma niente.......poi mi sono accorto che il tubicino era aperto su un lato come se fosse stato tagliato e dello spirografo nessuna traccia... -05 cosa e' successo ??
se è uscito dal tubo , devi sperare che riesca a trovare un punto riparato dove ricostruire il tubo altrimenti è spacciato a meno che non abbia perso solo il ciuffo e allora devi avere pazienza
si e' proprio uscito dal tubo l'ho controllato ed e' vuoto..........ma non l'ho visto in giro per la vasca...........anche perche' come ho detto era abbastanza grande solo il tubo era 12 cm ................proprio ieri sera ho visto uscire dalle rocce un verme ricoperto di setole nere e bianche lungo 40 cm e forse anche qualcosa di piu'......potrebbe essere stato lui a mangiarlo ??? -05 -28d#
non si riesce a fotografare perche' le rare volte che si fa vedere non esce del tutto....e rientra subito appena si accorge del movimento e' rosa scuro e sotto alla luce diventa iridescente, la parte e esce e' lunga senza esagerare 40 cm come largezza e' mezzo centimetro.......ho anche provato a prenderlo con le pinzette ma niente.
allora mi conviene toglierlo prima che faccia danni maggiori nella vasca da 150 litri che sto allestendo...............ma se poi trasferendo le rocce dalla vasca attuale 25 litri a quella grande ritrovassi lo spirografo avrei condannato a morte un innocente