Visto che siamo in tema di cause a ditte
Vi racconto la storia e darete le vostre impressioni o eventualmente le vostre conoscenze per chi fosse "erudito" in materia =P
Premetto, vasca da oltre 1.000lt con:
- Linea elettrica dedicata con progetto depositato in virtù della ex 46/90 da 10Kw
- Nessuno sbalzo di tensione, problemi alla corrente o altro
- Tutto comandato da apposito quadro elettrico dedicato, che non ha subito alcun danno
Improvvisamente il refrigeratore (che è di marca Algranati

per non creare casini&polemiche) decide di smettere di funzionare. Temperatura a 39,6gradi...pesci, invertebrati, rocce vive...tutto morto. Danni di varie migliaia di euro.
Che si può fare ?!
In giro ho trovato vari link tra cui
questo,
questo dove questi casi sono regolemantati dalla
La responsabilità del produttore per prodotti difettosi
Ora in base alla legge capisco che
|
Quote:
|
dimostrare in giudizio l’esistenza del danno subito, del difetto del prodotto e del nesso di causalità tra il danno ed il difetto del prodotto
|
e su questo credo non ci piova, il refrigeratore non si accende più, non ha subito problemi elettrici in quanto i fusibili di sicurezza sono intatti ed integri, il nesso tra temperatura e moria alta credo sia abbastanza palese...
però poi si dice
|
Quote:
|
il verificarsi del danno non prova di per sè la pericolosità del prodotto; è necessario invece dimostrare in concreto che il prodotto si pone al di sotto del livello di garanzia di affidabilità richiesto dalle leggi in materia in condizioni normali di impiego.
|
bhe praticamente se il fato quindi impone ad un circuito interno di saltare, se era stato cmq progettato bene non c'è danno ?!
inoltre c'è l'
esonero del produttore se
|
Quote:
|
il difetto all'origine del danno sia comparso successivamente alla messa in circolazione del prodotto da parte sua
|
Inoltre
qui dice qualcosa di simile ma con parole diverse sempre per esonerare il produttore
|
Quote:
|
il difetto non esisteva al momento della distribuzione o sia sorto successivamente
|
Insomma inutile fare causa ? Utile ? Si spera nell'assistenza dell'azienda clemente o se ne deve lavare le mani ?!