Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, sto allestendo un 300lt e il filtro gira da solo 10 gg........inserito attivatori batterici, e aspetto con molta pazienza che si maturi (non meno di 30 gg visto le dimensioni della vasca).....cmq il punto è questo:
come mai, con ghiaietto della Ottavi quello classico quarzo bianco, mi si stanno sporcando i vetri di calcare (l'acqua è quella del rubinetto con la quale mando avanti da 8 anni altre due vasche) e inoltre sia sulla superficie che al centro vasca, si vedono E SI SENTONO AL TATTO micropezzetti di CALCARE???????
MA CHE PUO' ESSERERE???
Chi mi sa dare un consiglio per diminuire sto cavolo di calcare???
Pensa che se inserisco un braccio in vasca, quando lo tiro su sembra che ho messo il braccio nella sabbia da quanto ne sento addosso.....
che faccio??? provo a fare cambi acqua? ma tanto è la stessa.....oppure aspetto?
chi mi sa dire che sta succedendo?????
lucry, ma sei sicura sia calcare e non qualche altra cosa??' hai lavato per bene il ghiaietto prima di introdurlo?
Il ghiaietto l'ho lavato e rilavato fino a scorticarmi le dita.....(45 kg....no comment) vi giuro che davvero non capisco cosa possa essere...e granulare quasi impercettibile al tatto ma se si deposita l'acqua sulle mani o sul braccio.....si sente come una specie di sabbia......VOJO MORI'!!!!!!!!!! spero solo di non dover cambiare completamente l'acqua....io pensavo anche ai cannolicchi del filtro.....li ho sciacquati bene ma ora che ci penso.....sembra proprio il materiale dei cannolicchi!!!!
CHE FACCIO??????????????
vedo se riesco stasera........ma mi sa che smonto tutto.....ho il dubbio che il mobile che lo sostiene, che è di 10 cm piu' lungo della vasca, non regga. Ho letto su un posto che c'è il rischio che se i lati esterni della vasca non coincidono con i due montanti esterni del mobile, rischio che se sbraga tutto......vojo morì........che faccio? arismonto tutto????? cmq vi mando sta foto per farvi capire il mobile.......datemi un consiglio prima che smonto tutto!!!!!!