AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non capisco....troppo CALCARE in vasca!!!! Help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205519)

lucry 16-08-2009 19:23

Non capisco....troppo CALCARE in vasca!!!! Help

Ciao a tutti, sto allestendo un 300lt e il filtro gira da solo 10 gg........inserito attivatori batterici, e aspetto con molta pazienza che si maturi (non meno di 30 gg visto le dimensioni della vasca).....cmq il punto è questo:
come mai, con ghiaietto della Ottavi quello classico quarzo bianco, mi si stanno sporcando i vetri di calcare (l'acqua è quella del rubinetto con la quale mando avanti da 8 anni altre due vasche) e inoltre sia sulla superficie che al centro vasca, si vedono E SI SENTONO AL TATTO micropezzetti di CALCARE???????
MA CHE PUO' ESSERERE???
Chi mi sa dare un consiglio per diminuire sto cavolo di calcare???
Pensa che se inserisco un braccio in vasca, quando lo tiro su sembra che ho messo il braccio nella sabbia da quanto ne sento addosso.....
che faccio??? provo a fare cambi acqua? ma tanto è la stessa.....oppure aspetto?
chi mi sa dire che sta succedendo?????

|GIAK| 16-08-2009 21:46

lucry, ma sei sicura sia calcare e non qualche altra cosa??' hai lavato per bene il ghiaietto prima di introdurlo? #24

babaferu 17-08-2009 01:06

ma come sono i valori della vasca?
il calcare nell'acqua è sciolto, non in micropezzi....

lucry 17-08-2009 06:24

Il ghiaietto l'ho lavato e rilavato fino a scorticarmi le dita.....(45 kg....no comment) vi giuro che davvero non capisco cosa possa essere...e granulare quasi impercettibile al tatto ma se si deposita l'acqua sulle mani o sul braccio.....si sente come una specie di sabbia......VOJO MORI'!!!!!!!!!! spero solo di non dover cambiare completamente l'acqua....io pensavo anche ai cannolicchi del filtro.....li ho sciacquati bene ma ora che ci penso.....sembra proprio il materiale dei cannolicchi!!!!
CHE FACCIO??????????????

Dengeki 17-08-2009 09:27

Quote:

il filtro gira da solo 10 gg........inserito attivatori batterici
Ti sei risposto da solo, molto probabilmente trattasi di flocculazione batterica, che valori ha l'acqua che usi?

Paolo Piccinelli 17-08-2009 10:59

lucry, FOTO, SUBITO.

Per me sono batteri, ma la certezza si ha solo con una foto ben fatta. ;-)

lucry 17-08-2009 12:17

vedo se riesco stasera........ma mi sa che smonto tutto.....ho il dubbio che il mobile che lo sostiene, che è di 10 cm piu' lungo della vasca, non regga. Ho letto su un posto che c'è il rischio che se i lati esterni della vasca non coincidono con i due montanti esterni del mobile, rischio che se sbraga tutto......vojo morì........che faccio? arismonto tutto????? cmq vi mando sta foto per farvi capire il mobile.......datemi un consiglio prima che smonto tutto!!!!!!

Asterix76 17-08-2009 12:45

Scusate se scopro l'acqua calda, ma non è molto più semplice comprare un test del KH o farselo fare in negozio?

lucry 17-08-2009 13:13

ho i test a casa.....stasera li faccio e li posto......ma chi mi dice se reggerà il mobile?????
Che ne pensate???? dalla foto si vede bene......

Giudima 17-08-2009 13:35

Per il mobile, la vasca è più stretta dei lati esterni, però intravvedo un montante centrale, non è il massimo, ma dovrebbe reggere.

Che tu sappia la tavola sotto la vasca è in truciolare o impiallacciato?

Nella seconda ipotesi sei più tranquillo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.