Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-08-2009, 11:14   #1
PaoloG
Guppy

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illumunazione fai da te.

Ciao a tutti. In questi giorni mi sono ritrovato, mio malgrado, a comprare un acquario nuovo da 100 litri. Essendo però un acquisto d'emergenza, non ho valutato bene i pro ed i contro ed ora ho qualche problema.
La plafoniera monta un solo neon t8 da 25 watt, decisamente poco per le mie povere piante
Cercando tra i vari articoli del sito ne ho trovati alcuni interessanti ovviare a questo problema.
Il primo consiglia di rimaneggiare la vecchia plafoniera per renderla compatibile all'installazione di 4 neon, il secondo elimina direttamente la plafoniera per montare una plafoniera HQL.
Secondo voi qual'è meglio? La prima, almeno per esperienza, mi ispira di più, solo che se metto le mani sull'acquario perdo la garanzia!!
Con la seconda, invece, non avrei questo problema...ma come funziona la gestione di un acquario scoperto? cambia qualcosa? Questo tipo di illuminazione è ugualmente valida o comporta qualche cambiamento??
Grazie
PaoloG non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-08-2009, 12:35   #2
PaoloG
Guppy

Feedback 0/0%

Ah, dimenticavo. Se adotto l'illuminazione hql ci sono degli accorgimenti particolari che devo prendere in considerazione?
Vecchio 13-08-2009, 13:48   #3
Sbregamandati
Guppy

Città: Tridentum
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

Bè per quel poco che ne sò io posso dirti che con un'acquario aperto avrai più evaporazione dell'acqua e quindi necessità di fare più rabbocchi, non potrai mettere pesci "saltatori" ed in genere tutti quelli animali che tendono a fuggire e non potrai mettere pesci che respirano anche aria atmosferica perchè trovando aria più secca ed a temperatura diversa potrebbero ammalarsi.

Comunque attendi pareri più autorevoli
Sbregamandati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 14:01   #4
PaoloG
Guppy

Feedback 0/0%

capito....forse allora mi conviene modificare la plafoniera...anche se così perdo la garanzia
Vecchio 13-08-2009, 18:05   #5
lizzy
Pesce rosso

L'avatar di lizzy

Città: brescia
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lizzy

puoi sempre mettere un foglio di plexiglass fra la plafoniera e l'acquario...ci fai i buchi per le eventuali staffe e sei a posto, l'unico inconveniente è che dovrai pulirlo spesso perche tra evaporazione e schizzi d'acqua ti si sporca facilmente...ma sicuramente non perdi la garanzia...
lizzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 12:48   #6
PaoloG
Guppy

Feedback 0/0%

Vi aggiorno un po'.
Esistono t8 da 38 watt "specifici per stimolare la fotosintesi delle piante"...Nel mio acquario ci saranno circa 90 litri d'acqua, quindi il rapporto sarebbe intorno ai 4,2 w/l. In alternativa ho trovato le famose lampade hql. Quella da 125 watt costa 30 euro...essendo collocata ad un'altezza superiore rispetto ai neon anche in questo casa vale il rapporto 1 watt per litro?? E poi come consumi, è parecchio più costosa di un neon a parità di potenza?
Il negoziante non ha saputo darmi risposte...qualcuno mi può aiutare? Ho controllato anche le guide ma non mi sembra di aver trovato queste informazioni!
Vecchio 17-08-2009, 12:51   #7
knopex
Guppy

L'avatar di knopex

Città: ravenna
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PaoloG
Vi aggiorno un po'.
Esistono t8 da 38 watt "specifici per stimolare la fotosintesi delle piante"...Nel mio acquario ci saranno circa 90 litri d'acqua, quindi il rapporto sarebbe intorno ai 4,2 w/l. In alternativa ho trovato le famose lampade hql. Quella da 125 watt costa 30 euro...essendo collocata ad un'altezza superiore rispetto ai neon anche in questo casa vale il rapporto 1 watt per litro?? E poi come consumi, è parecchio più costosa di un neon a parità di potenza?
Il negoziante non ha saputo darmi risposte...qualcuno mi può aiutare? Ho controllato anche le guide ma non mi sembra di aver trovato queste informazioni!
Non so quali calcoli hai fatto, ma 4,2 watt per litro mi sembrano un po' eccessivi.
Hai detto che la tua plafo monta un neon da 25 watt. Aggiungendo un solo neon da 38 (non sono certo che esistano di questa potenza) arrivi a 63 watt di potenza. pertanto se hai 90 litri netti d'acqua il tuo rapporto è di 0,7 watt per litro.
Innanzi tutto dovresti valutare quanto le tue povere piante (come le chiami tu) hanno necessità di luce (sono molto esigenti, mediamente esigenti ?), comunque 0.7 watt per litro mi sembra una potenza già buona.
Tieni anche presente che le lampade HQL scaldano molto di più dei neon e quindi dovrai anche tenere conto, oltre che all'evaporazione dell'acqua anche dell caldo che ti genera nella stanza dove tieni l'acquario.
Io al neon da 25 watt che hai già ne aggiungerei due da 18 watt (avrai in questo modo 0,67 watt per litro) oppure aggiungine due da 25 watt (avrai così 0.83 watt per litro).
Visto che sei determinato nella cosa, prima di procedere alla modifica della plafoniera, valuta bene il tutto in relazione alle piante che intendi inserire in acquario.
knopex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2009, 13:01   #8
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

ciao

se è un 100 litri come penso io (lungo 1m) guarda i neon da 30w ci stanno

oppure i neon T5 da 39W

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2009, 15:18   #9
PaoloG
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao!
Scusami knopex, avevo scritto male. Volevo dire 0,42... Le mie piante non sono troppo esigenti, tranne la echinodorus che, a quanto mi risulta, è mediamente esigente. Come dicevo, la mia plafoniera consente l'istallazione di un solo neon e, per ora, vorrei evitare di modificarla per non perdere la garanzia. Per questo pensavo di optare per questo neon da 38 watt, che però andrebbe a sostituire il mio. In questa maniera avrei 0,42 watt per litro e magari le piante stanno un po' meglio. La soluzione delle lampada HQL mi sembrava interessante perchè evitavo modifiche alla plafoniera e non perdevo la garanzia, solo che, a quanto sento, non è poi così conveniente...Secondo voi un solo neon da 38 watt per 90 litri può bastare?
Sì faby, è lungo un metro!
Vecchio 17-08-2009, 15:37   #10
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

scusa, ma se hai un neon da 25w come fai a metterne uno da 38 senza modificare nulla?

e inoltre un T8 da 38w non ci entra in un metro... al massimo ci entra 30W oppure 39w se T5
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , illumunazione