Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Questa sera, quando le luci erano già spente, per vedere meglio l'ofiura che se ne va in giro solo di notte, ho acceso una pila e oltre all'ofiura ho visto scappare da tutte le parti degli animali piccolissimi e velocissimi, che chiaramente erano infastiditi dalla luce.
Ho preso la siringa da 60cc. con un tubicino per prolunga e sono riuscito a pescarne uno, quello che si vede nella foto.
Che ne pensate?
E' lungo circa 2-3 mm.
Dall'aspetto non mi sembra molto rassicurante.
Quelle setole somigliano molto alla lana di vetro.
io una volta ho spento le pompe accendendo i led lunari: si sono riuniti tutti in superfice ed hanno cominciato a liberare uova e sperma.....un vero spettacolo in miniatura!
trannquillo,si tratta della regione epitoca dei policheti che hai in vasca.
io una volta ho spento le pompe accendendo i led lunari: si sono riuniti tutti in superfice ed hanno cominciato a liberare uova e sperma.....un vero spettacolo in miniatura!
Adesso va meglio.
Mi spieghi meglio di che si tratta?
molti anellidi marini per evitare rischi inutili derivanti dall'uscire allo scoperto per cercare un partner e riprodursi epsonendosi all'attacco dei predatori,hanno "escogitato" un metodo ingegnoso per riprodursi in maniera efficente senza troppi rischi: gli ultimi segmenti del corpo si sviluppano come pacchetti di gameti dotati di occhi rudimentali,e sistema nervoso essenziale.
quando queste regioni del corpo(dette epitoche) sono mature, si distaccano dal corpo e cominciano a nuotare per ragiungre la superfice.
quando arrivano in superfice,tutti questi vermetti in miniatura liberano nuvole di gameti,che si disperdono nella corrente.
spesso uno stesso verme presenta piu segmenti a diversi stadi di maturazione
molti anellidi marini per evitare rischi inutili derivanti dall'uscire allo scoperto per cercare un partner e riprodursi epsonendosi all'attacco dei predatori,hanno "escogitato" un metodo ingegnoso per riprodursi in maniera efficente senza troppi rischi: gli ultimi segmenti del corpo si sviluppano come pacchetti di gameti dotati di occhi rudimentali,e sistema nervoso essenziale.
quando queste regioni del corpo(dette epitoche) sono mature, si distaccano dal corpo e cominciano a nuotare per ragiungre la superfice.
quando arrivano in superfice,tutti questi vermetti in miniatura liberano nuvole di gameti,che si disperdono nella corrente.
spesso uno stesso verme presenta piu segmenti a diversi stadi di maturazione
Grazie per la spiegazione. Molto interessante. -28
Con il flash anulare diventava invisibile e ho dovuto escogitare una illuminazione sui generis (radente e con led bianchi).
P.s. - già rientrato dalle ferie?