![]() |
E' un parassita?
Questa sera, quando le luci erano già spente, per vedere meglio l'ofiura che se ne va in giro solo di notte, ho acceso una pila e oltre all'ofiura ho visto scappare da tutte le parti degli animali piccolissimi e velocissimi, che chiaramente erano infastiditi dalla luce.
Ho preso la siringa da 60cc. con un tubicino per prolunga e sono riuscito a pescarne uno, quello che si vede nella foto. Che ne pensate? E' lungo circa 2-3 mm. Dall'aspetto non mi sembra molto rassicurante. Quelle setole somigliano molto alla lana di vetro. :-) http://i28.tinypic.com/2n741vd.jpg |
trannquillo,si tratta della regione epitoca dei policheti che hai in vasca.
io una volta ho spento le pompe accendendo i led lunari: si sono riuniti tutti in superfice ed hanno cominciato a liberare uova e sperma.....un vero spettacolo in miniatura! |
Quote:
Mi spieghi meglio di che si tratta? :-)) |
molti anellidi marini per evitare rischi inutili derivanti dall'uscire allo scoperto per cercare un partner e riprodursi epsonendosi all'attacco dei predatori,hanno "escogitato" un metodo ingegnoso per riprodursi in maniera efficente senza troppi rischi: gli ultimi segmenti del corpo si sviluppano come pacchetti di gameti dotati di occhi rudimentali,e sistema nervoso essenziale.
quando queste regioni del corpo(dette epitoche) sono mature, si distaccano dal corpo e cominciano a nuotare per ragiungre la superfice. quando arrivano in superfice,tutti questi vermetti in miniatura liberano nuvole di gameti,che si disperdono nella corrente. spesso uno stesso verme presenta piu segmenti a diversi stadi di maturazione |
Quote:
|
luciafer, come al solito stupenda foto
vapao, stupenda e precisa spiegazione....grazie ;-) |
Quote:
Con il flash anulare diventava invisibile e ho dovuto escogitare una illuminazione sui generis (radente e con led bianchi). P.s. - già rientrato dalle ferie? |
luciafer, si mi ero stanco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |