Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2009, 13:56   #1
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Avvio e allestimento Cayman Professional 110

Oggi cominciano i lavori per l'allestimento. Acquario 230 litri. Filtro interno "di serie" a cui affiancherò il vecchio filtro esterno Pratiko 300. Più avanti l'acquario sarà destinato all'allevamento di Discus, più un branco di cardinali, cory (?) e forse dei Ram, vedremo... Ho deciso di aprire questo nuovo topic in modo da non intasare il forum con mille domande diverse, in modo da aggiornarvi sul proseguimento dei lavori ed eventualmente chiedere qualche consiglio (se sulla funzione cerca non avrò risposte). Oggi ho preparato cavi per i collegamenti elettrici e preparerò il fondo. La prima domanda che vi faccio riguarda il substrato per le piante, di cui non ho trovato grandi notizie cercando un pò. E' il Flor'Activ 80 della Actizoo. Il negoziante mi ha dato un vaso da 3 kg dicendo che sarà più che sufficiente. Sulla confezione un cestello sarebbe sufficiente per un acquario da 50 a 80 litri (!!!). In più vorrei sapere cosa ne pensate della composizione: leggo che contiene sabbia di corallo -28d# , roccia vulcanica micronizzata, argilla, torba ecc.
Il ghiaino è a grana sottile (2mm circa) della wave,color "ambra chiaro". 110 x 45 x 6/1000 = 30 kg circa sarebbe giusto no?Ne ho presi 20 kg seguendo il consiglio del negoziante. Ho a disposizione della ghiaia più grossa, circa 5-6 mm, di un vecchio acquario. Per far attecchire meglio le piante voi dite che potrei fare uno strato sopra il fertilizzante con quella? Ciao e grazie -28
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 20:52   #2
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Feedback 0/0%

Nessuno mi aiuta?
Vecchio 08-08-2009, 22:49   #3
Saosindarker
Plancton

Città: Settimo Torinese
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fontego
Nessuno mi aiuta?
Secondo me 3 kg sono pochi io per il mio rio 240 ho usato 20 kg di argilla, per quanto riguarda l'efficacia non saprei perchè non conosco il prodotto ma se vuoi andare sul sicuro con le piante metterei sottofondo dupla, dennerle o ada !! la ghia pù grossa a mio avviso ti toglie solamente litri e ti complica la pulizia del fondo che manterrei il più possibile basso e fine visto che cn i discus dovrai sifonare molto spesso
Saosindarker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2009, 22:58   #4
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Feedback 0/0%

Ok grazie! Infatti 3 kg mi son sembrati veramente pochi e sono già andato a prendere sta roba qua: TETRA COMPLETE SUBSTRATE 5,8KG PER 120LT. In più metterò 8 pastiglie di sera florenette, così ha detto il negoziante che me le ha date in sostituzione di altro substrato. Io invece l'ho preso lo stesso. Spero di aver fatto bene...
Vecchio 08-08-2009, 23:03   #5
Saosindarker
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fontego
Nessuno mi aiuta?
Secondo me 3 kg sono pochi io per il mio rio 240 ho usato 20 kg di argilla, per quanto riguarda l'efficacia non saprei perchè non conosco il prodotto ma se vuoi andare sul sicuro con le piante metterei sottofondo dupla, dennerle o ada !! la ghia pù grossa a mio avviso ti toglie solamente litri e ti complica la pulizia del fondo che manterrei il più possibile basso e fine visto che cn i discus dovrai sifonare molto spesso
Vecchio 09-08-2009, 10:11   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Fontego, ciao innanzitutto, ottima scelta: il "caimano" è proprio un bell'acquario, giusto ieri ne ammiravo uno nella versione open veramente notevole.
Ti sei trovato un negoziante strano: la maggior parte vuole vendere l'impossibile e il tuo ha il braccino corto
A mio avviso 20 kg. di ghiaia sono pochini, io in quello che misura 100*45 ne ho messi 35Kg. come in quello che misura 120*40. In entrambi i casi sono partita da 30 kg. e poi ho dovuto integrare con altri 5 kg.
Ti sconsiglio di utilizzare la ghiaia più grossa perché te la ritroverai inesorabilmente sopra a quella più fine, potrebbe volerci un mese o 6 alla fine è così e non sarebbe un bell'effetto.
Corri a integrare con quella che hai scelto c'è l'ho anch'io e in vasca ha un bell'effetto più naturale di quello che sembrerebbe nel sacchetto.

A mio avviso mischiare due substrati diversi non è una grande idea, poichè si rischia di avere degli squilibri nelle sostanze in essi contenute.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 11:17   #7
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Feedback 0/0%

bettina.s, Ciao! Il mio (ex) negoziante in Italia è tutt'altro che di braccine corte! Ha sempre cercato di appiopparmi ogni tipo di prodotto, l'ultimo l'altro giorno è stato una boccetta di CO2 spacciandomela per "ossigeno attivo" per le piante... In più tiene i prezzi decisamente più alti rispetto alla Slovenia dove da tempo mi rifornisco. La ghiaia l'ho presa lì perchè è stato l'unico posto che c'elaveva così fine. Ma erano rimasti solo 20 kg. Ieri son tornato e ho preso altri 5 di colore arancio, altro non c'era. Aspetterò che ne arrivi altro al massimo. Il substrato ne aveva solo 3 kg e quelli mi ha dato, se ne avesse avuti 50 sta pur sicura che me ne avrebbe dati 50! Pensavo al ghiaietto più grosso per fare attecchire meglio le piante, distribuendolo sul fondo sopra il substrato, ma effettivamente hai ragione tu
Ciao e grazie
Vecchio 09-08-2009, 15:11   #8
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Feedback 0/0%

Dopo aver pulito vetri, filtro e posizionato il substrato e il ghiaino ecco come è venuto:

Probabilmente serviranno almeno altri 5 kg di ghiaino, voi che dite? Sulla sinistra farò i buchi per il filtro esterno (Pratiko 300, che già avevo), visto che leggendo sul forum mi sembra che il filtro in dotazione (Bluwave 07) abbia diversi problemi, soprattutto per il passaggio dell'acqua, rimanendo spesso intasato e "facendo aria" invece che acqua rischiando di far fuori la pompa. Potrei eliminarlo direttamente visto che il Pratiko sarebbe indicato per acquari fino ai 300 litri o magari, come pensavo io, di "alleggerirlo" mettendo magari solo cannolicchi e perle per il filtraggio biologico? Che dite?
Ditemi pure la vostra! Sono qua per imparare
Vecchio 09-08-2009, 16:04   #9
Saosindarker
Plancton

Feedback 0/0%

Allora secondo me ti conviene comunque tenerlo il filtro interno 2 filtri sono meglio di uno e con i discus è meglio non rischiare !!! Io non avrei mischiato tipi di ghiaie diverse ma il risultato non è male quindi direi che va bene , Per quanto riguarda le pastiglie della Sera io le usavo nel vecchio acquario come fertilizzante periodico, a questo punto quando inserirai le piate ti conviene iniziare un metodo di fertilizzazione su una linea seria come dupla o dennerle a mio avviso molto più efficaci dei prodotti sera..
Vecchio 09-08-2009, 20:17   #10
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Feedback 0/0%

Saosindarker, hai ragione, neanch'io volevo mischiare due sabbie diverse ma l'effetto è particolarmente naturale e rende bene, meglio del monocolore. E' che dello stesso non ce l'aveva. Considera che tra fondo e ghiaia siamo sui 5 cm. Non sarà un pò pochino?? Anche per quanto riguarda le pastiglie, non ho mai notato grossi risultati con quelle, ma siccome substrato non ce n'era, mi ha appioppato quelle..c'era solo ghiaia porosa grossa che avevo nel vecchio acquario e che finisce per mischiarsi alla ghiaia. Orrenda.
Prossimo passo: farò arrivare via corriere un impianto RO della Aquili. Il 3 stadi più kit di manutenzione omaggio viene 69 euro. Il 4 stadi senza omaggio viene 10 euro di più. Non vorrei andare troppo su col prezzo e mi sembra dalle caratteristiche che ho letto che dovrebbero essere più che sufficienti. Non ho testato l'acqua di rete per Nitrati, Fosfati ecc. ma riporto i dati forniti dal gestore:
http://www.irisacqua.it/site/sez_cms.php?menu_id=545112
Stando ai valori forse sarebbe sufficiente un 3 stadi. O per 10 euro vale la pena il 4?

Tag
110 , allestimento , avvio , cayman , professional