Ciao a tutti!!!
E’ da un po’ di tempo che non mi faccio più vivo… ma ora eccomi!!!!
La vasca è avviata da 1 anno e mezzo e per praticità copio una parte di descrizione di un mio vecchio allestimento..
Eccovi un pò di caratteristiche:
Vasca: Vitrea modello JW12040, 120x40x50, 240 litri lordi, circa 200 netti
Illuminazione: 2x39w T5 (Frontale JBL Solar Ultra Nature 9000 K, posteriore JBL Solar Ultra Tropic 4000 K, con riflettori Arcadia).
Fondo: Parte posteriore (colline ai lati dietro i legni) sotto Seachem flourite e sopra sabbia bianca fine (10cm, lo so che non andrebbe coperta la Flourite, ma l’effetto estetico era pessimo); Anteriore e centrale solo sabbia bianca fine (4cm).
Filtro: Esterno, Eheim Ecco 2236, caricato, partendo dal basso, con Spugna blu Eheim, Efhi Substrat Pro, Sera Siporax, Efhi Substrat Pro, Spugna bianca.
Riscaldatore esterno Hydor ETH 200W
Impianto di Co2 (spento da circa 3 mesi, con grande sorpresa da quel momento molte meno alghe verdi) Aquili, bombola usa e getta da 500gr., diffusore Elos.
Protocollo fertilizzazione leggerissimo, solo JBL Ferropol e Dennerle V30-E15 al bisogno.
Ph: 6,8 No2 0 No3 0-5, dkh 3, dgh 5
La manutenzione è veramente blanda, mi limito al cambio di 20 litri di acqua ogni 10

gg. con parziale sifonatura e sfoltimento piante.
Per l'allestimento ho usato delle radici di Java.
Le piante sono Vallisneria nana sullo sfondo, vari tipi di Microsorum sui tronchi, un po’ di muschio (Vesicularia) e delle Cryptocorine lucens; in più Riccia e Lemna galleggianti.
Fauna:
Coppia di Ramirezi
4 Otocinclus
7 Cardinali
6 Hemigrammus Bleheri
4 Caridina Japonica (ormai belle grosse)
4 Corydoras Trilineatus (residui del vecchio acquario)
2 Hasemania nana (rimanenze, maschi)
Scusate per i vetri posteriori, ma sono ancora un po’ verdi
Per ora è tutto, posto qualche foto (ritoccate solo applicando delle cornici nere) e….. buone ferie a tutti!!!!