Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-08-2009, 17:55   #1
maris
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
help vegetazione

sono nuova del forum... ho un acquario di 110 litri con una 30 di pesci, l'ho avuto regalato quindi sin dall'inzio era già avviato con piante finte e una serie di pesci... volevo sapere se potevo aggiungere piante vere anche se vi sono già i pesci... perchè da qualche parte lessi che per allestire un acquario in vegetazione vera c'era bisogno che le piante attecchissero in assenza di pesci, di lasciarle crescere per un paio di mese e solo successivamente aggiungere gli ospiti desiderati... in tutta sincerità sono un pò stanca di vedere quelle piante finte che dopo qlc giorno dal cambio d'acqua mi si sporcano tutte.... consigliate anche quali piante... grazieee
maris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 17:59   #2
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Innanzitutto benvenuta su AP.

Le piante puoi inserirle senza problemi anche se hai già pesci presenti nell'acquario.

Comunque per poterti consigliare su che piante puoi inserire devi dirci innanzitutto che pesci hai, quanta luce hai a disposizione, le dimensioni della vasca (per calcolare il litraggio netto) anche perchè 30 pesci mi sa che sono tanti per una vasca da 110 litri....

Inoltre ci servono anche i vaolri dell'acqua Ph - No2 - No3 - Gh e Kh per valutare se i pesci che hai sono compatibili ai valori e compatibili tra loro...
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 18:08   #3
maris
Plancton

Feedback 0/0%

oddiooo... capirai che sono ancora un pò inesperta in materia, direi un bel pò, è da natale scorso che ho questo mio primo acquario cercherò di darti qualche indicazione.... come pesci ho: 6 neon, 10 barbus tetrazona, 2barbus titteya, 1 betta maschio, 4 guppy di cui uno maschio, 1 ancistrus, 3 cory, 3 scalari, 7 brachydanio (credo si scriva così) lo so bel fritto misto ma non è colpa mia :D l'ho avuto regalato... per le dimensioni non ricordo di preciso, ricordo di averlo misurato e di aver calcolato come litraggio lordo 125 litri, per la potenza della lampada devo controllare, in quanto ai valori
no2 0
no3 25
gh 10
kh 15
ph 7.3
spero di averli scritti bene perchè è una settimana che non faccio il test... in attesa che ti dica di qnt W è la lampada inizia a darmi indicazioni su quali piante sono compatibili con i pesci che ho, ti ringrazioooo
Vecchio 05-08-2009, 18:14   #4
maris
Plancton

Feedback 0/0%

ah un'ultima cosa, calcola che il fondo del mio acquario non è fertilizzato, è costituito semplicemente dal ghiaino
Vecchio 05-08-2009, 18:23   #5
Deathman
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Posso dirti che come pesci neon e guppy non vanno assieme perchè necessitano valori diversi dell'acqua per i barbus, betta, scalari e brachydanio non saprei dirti, arriveranno i più esperti che ti sapranno consigliare anche sulla loro compatibilità...

Per le piante come detto dipende tutto anche dall'illuminazione e dalla popolazione che vorrai tenere aggiustando il frittomisto....

Con quei valori (lasciamo stare la compatibilità che i più esperti di me ti potranno consigliare al meglio) i guppy, il betta maschio, gli scalari, Brachydanio, Ancistrus e cory vanno bene.

I neon, i barbus titteya non stanno bene a quel Ph...
Vecchio 05-08-2009, 18:24   #6
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

ok...

allora...
la popolazione è da fritto, proporrei di rivederla anche in base ai test da te forniti...

i neon non vanno bene, così come gli scalari... per via dei valori dell' acqua.
i guppy potrebbero andare...
anche i barbus e i brachidanio non sono molto adatti a causa dei valori...

hai un acqua molto dura...
io a dire la verità farei così... toglierei scalari, neon e guppy, terrei gli altri però aggiustando i valori con acqua di osmosi, sono alti kh,gh,ph...

per le piante, immagino che la luce sia bassa... quindi ti consiglio le più semplici.
Anubias, microsorium, vallisneria, egeria, creatophyllum...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 18:26   #7
Deathman
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Per il fondo non è un grosso problema, ci sono le palline di fertilizzante da poter inserire e le reintegri circa ogni 6 mesi, poi a dipendenza delle piante puoi utilizzare fertilizzante liquido e in pastiglie...

Tutto a dipendenza delle piante (quindi dobbiamo sapere che tipo di illuminazione hai a disposizione) e della popolazione che vorrai tenere...
Vecchio 05-08-2009, 18:31   #8
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

be siccome parla di "lampada" deduco che sia 1 ed essendo un 120l diciamo che molto probabilmente avrai una 30w...

la butto lì e... ovviamente ci darai riscontri più giusti...
ma se è così attieniti alle piante di cui sopra...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 18:43   #9
maris
Plancton

Feedback 0/0%

mi sa che allora le piante me le sogno hihi l'acquario è americano per quanto ne ho capito, e spero d'aver letto bene sono due lampade al neon da 18 watts l'una.... per un totale quindi di 36W per quanto riguarda la popolazione non so che fare, gli scalari vorrei tenerli come anche i guppy che al momento mi hanno fatto anche 29 avannotti che quando cresceranno dovrei vedere a chi dare perchè l'acquario è già affollato di suo.... inoltre ho dimenticato due pesci all'elenco due labeo, anche per loro dovrei farvi una domanda sono predatori aggressivi??? li ho da un tre mesi credo e oggi ho notato che inseguono i neon con fare strano non vorrei me li mangiassero. in quanto all'acua lo so è piuttosto dura perkè uso quella del rubinetto trattata... però le ultime due volte che ho fatto il cambio una metà l'ho riempit con acqua distillata è un errore anche questo???cmq vi ringrazio di cuore
Vecchio 05-08-2009, 18:44   #10
maris
Plancton

Feedback 0/0%