Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti sono nuovo del forum, da qualche tempo ho dei problemi con i miei discus 1 pigeon di tre anni e 2 blue diamond di 6 cm acquistati da un mese che all'apparenza sembravano sani,ma dopo giorni hanno cominciato a sfregarsi in prossimita delle branchie,la colorazione è diventata scura l'alimentazione scarsa, premetto che non ho notato nulla sia sulle branchie che sulla pelle anche il pigeon si sfrega.
Allora ho provato a fare un trattamento con camacell nel mio acquario di 250lt,dopo 5 giorni di trattamento mi sono ritrovato le pareti dell'acquario invase da moltissimi credo vermi non più lunghi di 2mm,spaventato dall'accaduto ho trasferito i pesci in un altro acquario di 100lt ed ho vuotato il primo.
ma i problemi di sfregamento sono continuati, allora ho ripreso con il camacell, dopo tre giorni il più piccolo dei blue diamond è sempre scuro viene anche aggredito dall'altro ed anno uno stazionamento con il muso in giu mentre il pigeon allo spegnimento delle luci alcune volte pare come impazzito e schizza verso l'alto.
carateristiche dell' acqua: temp30, ph7,5, gh, kh non lo so, nitriti nitrati assenti cambio 30 lt d'acqua alla settimana . mi potete dare una mano grazie
Benvenuto su a.p.
Dalla tua descrizione credo che probabilmente si tratta di vermi della pelle, verosimilmente del genere Diplozoon, infatti questi vermi si possono individuare a occhio nudo.
Utile in questo caso sono dei bagni prolungati con triplaflavina, 1g su 100lt di acqua per alcuni giorni.
caratteristiche dell'acquario: 250 lt,temp 29°,ph 7,5,kh 10,nitriti 1,0 ml/l
cambio ogni settimana 30% d'acqua con acqua di rubinetto.
In questo acquario vivono 6 discus di 6 cm circa,di cui 5 fratelli "pigeon" acquistati da 2 settimane e l'altro un blu d. acquistato 2 mesi fa assieme ad un altro che vive in un altro acquario,che sta bene,separati per problemi di aggressività.
I 5 pigeon mangiano di tutto e molto voracemente,mentre il blu d. è sempre di colorito scuro e si spaventa al minimo movimento vicino alla vasca,di coneguenza,fa scappare tutti gli altri. Il blu d. tenta di mangiare,ma subito dopo sputa il boccone o ne mangia una minima parte. Non ho notato nulla di particolare,come feci bianche ecc.
Premetto che il blu d. è aggressivo nei confronti degli altri pesci,compresi i più grossi(cosa che subiva dall'altro blu d.).
Cosa posso fare per evitare questi continui movimenti ed il deperimento del blu d.?
grazie anticipatamente
pour considerando quanto dice polimarzio da quest'ultima tua descrizione possa essere comparsa anche una infezione dovuta da flagellati intestinali...sicuro che no2=1?sentiamo polimarzio.lele