Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dopo qualche anno di gestione "minimale", un incidente stradale mi ha costretto a trascurare del tutto e per un paio di mesi il mio acquario che ora necessita improrogabilmente di cure "decise", per cui ho deciso di riallestire il tutto regalando i guppy superstiti a mio padre.
La vasca è una pet-company da 100*30(p)*40(a) cm, quindi un 100 litri scarsi netti (credo); ho un filtro esterno Pratiko 200, ovviamente ben avviato. Ho un piccolo impianto a osmosi, quindi nessun problema per l'acqua.
Avrei deciso di togliere il coperchio superiore e di acquistare una plancia "da appoggio" con 2 T5 da 39W; vorrei evitare, se possibile, l'uso della CO2, e in generale allestire un acquario che non richieda cure eccessive, diciamo un paio d'ore una volta a settimana.
Infine, mi piacerebbe ammirare cardinali (o neon, ma mi sembrano meno adatti) e ramirezi...
Vi chiedo consigli su:
-Acqua (i valori più adatti);
-Fondo (quantità e qualità dei materiali);
-Piante più indicate, possibilmente "facili";
-Concimazione (preferirei usare il PMDD, ho praticamente tutti gli ingredienti...)
-Pesci (quanti e quali, se Cardinali e Ramirezi possono stare insieme e eventualmente quali altri pesci affiancare loro).
-Varie ed eventuali....
Grazie a chiunque vorrà perdere un po' di tempo con un "vecchio" novizio!
allora... vediamo un po' i presupposti ci sono... 100l per i reminezi e cardinali possono andare...
hai l' impianto osmosi...
la luce va bene, diciamo che sei circa su 0,8w/l
direi quindi:
1- per l' acqua... be direi pH 6,5 ; kh 2-3-4 ; gh 6-7-8
2- per il fondo... be visto che vuoi mettere le piante magari metti un fondo fertilizzato, ci sono di tante marche anche a prezzi non altissimi... prova a guardare Sera, Tetra, Dennerle... lo metti sul fondo, sopra lo ricopri con della sabbia non troppo chiara e non troppo grossa... direi che 2-3mm va bene. personalmente sceglierei marrone o grigia.
3- piante, be hai una buona scelta vista l' illuminazione, vuoi evitare la CO2, come vuoi anche se non sarebbe tanto complesso. cmq, direi echinodorus, limnophila, saggitaria, eleocharis, cabomba... poi se vuoi anche anubias, microsorium, hygrophyla, ludwigia...
4- il pmdd lo puoi usare, basta che lo dosi bene.
5- pesci... cardinali e reminezi vanno bene, io metterei una coppia di reminezi e 15 cardinali per cominciare... occhio a mettere parecchie piante in modo che la femmina di reminezi possa nascondersi.
jj, ci penserei bene prima di scoperchiare il pet company, magari dovrai stare un po' più basso con la colonna d'acqua;
i cardinali non amano la luce intensa, quindi magari metti delle piante galleggianti per creare zone d'ombra, come la riccia o una bella nimphea lotus.
bettina fa riferimento al fatto che i petcompany spanciano quando sono senza cornice (ralmente lo fanno anche quando la cornice è montata solo che non ci si fa caso...)
cmq non è un problema, a vasca vuota devi valutare di mettere uno o più tiranti... dovrebbe bastarne uno al centro per stare sicuro...
io ho fatto la stessa cosa tua, solo che ho utilizzato un altro metodo, cioè ho tolto il coperchio originale e l' ho sostituito con uno autocostruito, e per evitare lo spanciamento ho messo dei rinforzi sui bordi in alto e la cornice davanti... poraticamente non spancia ora...
P.S per la luce e i cardinali... non ti preoccupare, se la cercano da soli l' ombra... è difficile gestire le piante al di sotto delle galleggianti...
bettina fa riferimento al fatto che i petcompany spanciano quando sono senza cornice (ralmente lo fanno anche quando la cornice è montata solo che non ci si fa caso...)
cmq non è un problema, a vasca vuota devi valutare di mettere uno o più tiranti... dovrebbe bastarne uno al centro per stare sicuro...
io ho fatto la stessa cosa tua, solo che ho utilizzato un altro metodo, cioè ho tolto il coperchio originale e l' ho sostituito con uno autocostruito, e per evitare lo spanciamento ho messo dei rinforzi sui bordi in alto e la cornice davanti... poraticamente non spancia ora...
P.S per la luce e i cardinali... non ti preoccupare, se la cercano da soli l' ombra... è difficile gestire le piante al di sotto delle galleggianti...
succede quando in un acquario pieno, si nota una incurvatura dei vetri lunghi a causa della spinta esercitata dall' acqua. succede maggiormente negli acquari che sono costruiti con uno spessore del vetro minore di quello che normalmente si usa.
anche se uno spanciamento in acquari grossi è fisiologico, solo che deve essere contenuto, altrimenti si rischiano rotture o scollamenti del vetro.
in particolare gli acquari che nascono come acquari chiusi, normalmente sono dotati di cornice e magari di tirante interno che mantiene i vetri, mentre scoperchiando vengono a mancare quersti sostegni, e allora bisogna provvedere con dei tiranti.
Miseria!.... -04 questa cosa dello spanciamento mi turba non poco... anche perché sinceramente la storia della vasca scoperchiata mi piaceva da morire!!! Ma ritrovarmi l'acquario sul pavimento del salotto...
Se volessi realizzare un tirante come dovrei fare, praticamente?
se fai un ricerca sul forum troverai numerosi topic
Mmmmm... in effetti non sembra difficile, se ho ben capito basta un rettangolo di vetro della stessa lunghezza del lato corto incollato col silicone fra i due vetri lunghi, in altro, al centro....
Tra l'altro qui c'è una pagina interessante sul problema dello spanciamento, al di là delle formule (beato chi ci capisce!) c'è un disegno molto esplicativo...