Rieccomi!Oggi ho acquistato i test per l'acqua, per il momento solo ph e kh ; quello per il gh non l'ho trovato né nel negozio serio né in altri (in un negozio mi hanno detto “tanto il gh serve solo per le vasche marine” -28d# ?!?) mentre ho ritenuto opportuno rimandare la spesa per test nitriti e nitrati a quando avrò degli inquilini (al momento non ho neanche la vasca eheh),per ora mi servono i parametri della mia acqua di base.
I test che ho preso sono della tetra (ho letto che ce ne sono di più affidabili, per quanto poi possa essere affidabile un test basato su una scala colorimetrica,dato che il colore è disgraziatamente cosa soggettiva) e sono a reagente liquido.
Ho seguito le istruzioni e per il ph ho ottenuto un colore blu che io ho interpretato come corrispondente a 8,0 , ma se volete darmi un parere ecco due foto del test confrontato con la scala :) :
http://img193.imageshack.us/img193/2194/1005254w.jpg
http://img188.imageshack.us/img188/2186/1005253v.jpg -
Il test del Kh sembrava non finire più, il viraggio è iniziato alla 10ma goccia di reagente (colore verdino), completo all'undicesima (viraggio completo al giallo), perciò il valore di kh è pari a 11 gradi, giusto?
Il gh lo misurerò quanto prima,spero domani di trovare un negozio che venda sto benedetto test, li avrei anche ordinati on line ma purtroppo sabato parto e non mi sarebbe arrivato il pacco in tempo utile!
Per quanto riguarda la vasca ho chiesto qualche prezzo al negozio di cui parlavo nel precedente messaggio: mi è stata proposta una vasca completa sui 30 lt lordi (circa 35x35di base x 30 l'altezza) a €75 completa di riscaldatore, ampio vano filtro biologico(35x6x35) e pompa inclusa, illuminazione con due lampade a risparmio energetico da 9w ciascuna (sulla lampada c'era scritto 9w/855 l(lambda)0:55 ; 220

0v

mA ; 2008-II k,).
Non so, come prezzo non mi sembra malaccio (considerando che è un negozio),ma l'illuminazione non è un po' al limite?
Ho letto un bel po' di articoli sul sito di acquaportal e non solo, più svariate discussioni, ma non ho ancora le idee chiare; l'unica cosa che ho capito è che, se voglio avere la speranza che cresca qualche pianta dentro un 30 lt gli 11 watt in dotazione negli acquari commerciali di questa portata non sono sufficienti; mi pare che il limite minimo sia sui 0,7 watt/l , che non viene raggiunto neanche dalla vasca proposta dal negoziante.
Mi sbaglio? Come risolvere?
Insomma io sono più dell'idea di prendere una vasca semplice da allestire con filtro e illuminazione a mia scelta: in alcuni negozi online ho visto il nanocube dennerle ha le misure adeguate ai miei bisogni ed esteticamente mi piace, inoltre mi sembra che abbia un prezzo decente, per lo meno on line (attorno ai 30 euro). Potrebbe andare?
Per il filtro opterei per un esterno, sia per una questione estetica che per non togliere ulteriore spazio ad una vasca già piccina. Leggendo sul forum, mi pare che tra i più consigliati ci siano l'eden 501 e l'askoll pratiko 100, mi sto studiando un po' di discussioni sul forum per capire quale sia meglio (sto spulciando la sezione saper comprare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
). Potrebbero andare o sono troppo potenti per una vasca così piccola? (il pratiko a meno che non lo trovi usato per le mie tasche è troppo costoso a dire il vero).
Passiamo poi al riscaldatore: casa mia dubito che vada sotto i 20 massimo 18° C l'inverno(ci abito da maggio, quindi non so esattamente, ma considerato che ha degli infissi ben isolanti non credo che scenda troppo la temperatura), mentre d'estate siamo sui 25

° C (questo è un dato frutto di misura con il termometro del terrario della mia achatina fulica) potrei cavarmela senza ?
Spero di non avervi annoiato troppo e vi ringrazio per la pazienza, ma voglio fare le cose per bene![/url]