Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti,ho un acquario 60x35x30...nel quale oltre a fondo di ghiaino scuro,un'anfora,e qualche conchiglia non ho messo nient'altro (a parte il filtro a zainetto,la pompa,e l'impianto luce)per le piante penso che dovrò aspettare la settimana prossima che le vado a prendere ad Ancona da una ragazza...La fauna,è formata da 4 Guppy (3 femmine e un maschio),5 neon,e 2 pulitori da fondo (scusate ma non mi ricordo il nome,comunque sono piccoli e grigi)...possono andare bene tutti insieme?potrei aggiungere qualche altro pesce?magari un altro pò di neon così aumento il branco...
poi altra cosa,questa mattina ho letto la temperatura nel termomentro e mi dava 29 gradi...è troppo vero?come posso fare a ridurla?ho il coperchio chiuso,dovrei aprirlo un pò????
aLLORA INTANTO neon e guppy non possono stare bene insieme,perche hanno valori d0acqua differenti,quindi non ne comprare piu,anzi se puoi riporta indietro questi qui che hai e te li fai cambiare.Per i pesci da fondo sono i corydoras?Posta i valori del''acqua.
Per il raffredamento dell'acqua:ci sono decine di post adatti a questo genere,sua la funzione cerca e scrivi come raffreddare la'cqua dell'acquario,vedreai che ci sono tanti aggeggi che ti possono aiutare
i neon me gli ha consigliati il negoziante...i valori dell'acqua ancora non gli so,perchè l'acqua la porto domani...sti cavoli però,ho speso 10 euro per 5 neon...per il raffreddamento ho trovato e letto solo i post delle ventole,ma non posso metterle al momento...
Filo88, apri i link che trovi nella mia firma e leggiti i 2 topic, ti chiariranno alcuni concetti.
PS le conchiglie è meglio non introdurle in acquari dolci, possono alterare i valori dell'acqua
gli leggo subito grazie...comunque,le conchiglie prima di metterle dentro sono state bollite...sicuri che non vanno bene???uffa mi piacevano...comunque non sono piccole conchiglie di mare tipo le vongole o le cozze,ma sono molto grosse..appena posso inserirò foto...
per diminuire la temperatura devi aprire il coperchio... almeno aumenti l'evaporazione che sottrae calore all'acqua. le conchiglie a lungo andare possono sballare i valori di durezza dell'acqua, se proprio non ne puoi fare a meno lasciale, ma togli i pesci che vivono in ph acido come i neon, e tieni i guppy... controllando che i valori rimangano nella norma, bilanciando la durezza con cambi di acqua d'osmosi