Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-07-2009, 19:09   #1
tixcar
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente solo 1 purtroppo, ma in passato sono arrivata a 4 contemporaneamente
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tixcar

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a sfatare questo dubio

Scusate, stavo approfondendo un po' il discorso circa la temperatura di colore, etc. e ho un dubbio:

Allora la Temp. di calore indica la frequenza emessa da un corpo nero a quella temperatura, e ok, però questo non vuol dire che quella fonte non emetta anche in altre frequenze, ovvero che lo spettro nel visibile abbia 2 picchi. In tal caso la tempertaura di calore a cosa si riferisce? una sorta di media tra i picchi? o a quello maggiore?

Da qui il mio dubbio pratico: è possibile utilizzare una lampada comprata dal ferramenta che ha una certa temp. di calore per l'acquario? oppure per l'acquario le lampade hanno dei picchi nell'intorno delle frequenze di maggiore assorbimento da parte delle piante?

Attendo una vostra delucidazione:)

Ciao

Tix
tixcar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-07-2009, 04:56   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

non ho ben capito il tuo ragionamento. Se ti fidi senza spiegazioni troppo "scientifiche" sappi che una qualsiasi lamapada con kelvin tra 4000 e 7000, con spettro "abbastanza" completo (e ormai lo sono quasi tutte, e comunque in rete trovi gli spettri e i picchi con tanto di grafico) va bene per gli acquari, costa anche molto meno. Però un comune ferramente in genere non le ha....
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 11:21   #3
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

un negozio di illuminotecnica si!
io uso se osram 840 e 865 e le prendo lì, pagandole meno che nei negozi di acquari.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 11:39   #4
Sbregamandati
Guppy

Città: Tridentum
Feedback 0/0%

Ne abbiamo parlato qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243867
Sbregamandati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 13:32   #5
tixcar
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente solo 1 purtroppo, ma in passato sono arrivata a 4 contemporaneamente
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tixcar

A parte gli approfondimenti, in breve quello che volevo sapere era proprio se potevo comprare i neon al negozio di illuminotecnica e utilizzarlo per l'acquario, quindi grazie per le risposte.

Ora però la domanda che mi viene, che differenza c'è tra le seguenti tipologie che hanno entrambe gli stessi codici colore

T8 Lumilux De Luxe
T8 Lumilux Biolux

Cambia solo il flusso luminoso. Quale delle due è migliore? -28d#

Ciao

Tix
tixcar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 14:09   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Le lampade che hai citato sono entrambe Osram ed entrambe della serie 9xx. il che vuol dire che hanno una ottima resa del colore (>90).
La Biolux ha una regolarità dello spettro di emissione (resa cromatica) maggiore (97) a discapito, come sempre avviene, di un rendimento (lumen/watt) un po' più basso, la Deluxe ha resa cromatica leggermente inferiore (ma pur sempre superiore a 90) a favore di un rendimento un po' superiore.
Tanto per capirci, quando è necessaria la massima fedeltà dei colori è preferibile la Biolux. Ad esempio, nelle tintorie dei tessuti o in laboratori di grafica in cui non si vogliono avere sorprese sulla tonalità di colore passando dall'interno dello stabilimento alla luce diurna, si preferiscono le Osram Biolux (o le Philips Graphica Pro).
In acquario non penso che quei pochi punti percentuali in più di resa cromatica siano determinanti (e penso che Biolux e Graphica Pro costino di più).
Comunque guarda i dati qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
e dati e spettri qui:
http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubio , riesco , sfatare