Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho i valori dell'acqua abbastanza buoni...solo gli no3 leggermente alti...quindi devo cambiare un po' d'acqua giusto?Il problema e' che ho il dGH un po' basso(Piu' o meno inferiore a sei)....quello che vorrei sapere e',come faccio a cambiare l'acqua senza abbassare ulteriormente il dGH visto che da quello che ne so io l'acqua d'osmosi lo abbassa gia' di per se'Devo mescolarla con un po' d'acqua del rubinetto?Grazie a tutti e ciao
Con i sali o tagliandola con quella del ruinetto, l'importante è che quella che metti abbia gli stessi valori gh/kh di quelli in vasca, quindi vanno testati, ed eventualmente corretti, prima del cambio.
Ma se l'acqua che inserisco in vasca ha gli stessi valori di quella gia' presente come faccio ad alzare il gh?
Grazie e abbi pazienza...sta cosa dell'acqua proprio non mi entra in testa!
devi alzare il gh graduatamente non in un solo cambio , in poche parole devi riuscire ad ottenere i valori voluti ma abbastanza lentamente sanza stravolgere la vasca .intanto con questi ripetuti cambi settimanali abbassi anche i no3. quando i valori saranno ottimali i cambi d'acqua serviranno principalmente per tenere a bada i no3 ma anche per sostenere il gh
Quindi in poche parole devo riuscire ad ottenere un acqua piu' simile possibile alla mia magari avendo solo il gh leggermente piu' alto e poi immetterla in vasca giusto?E farlo piu' volte in modo da aumentarlo gradualmente?Ma come mai il gh e' crollato in questo modo visto che fino a 2 settmane fa era perfetto?Oggi tra l'altro mi e' morto un platy...sara' per questo motivo?Grazie mille e ciao
Allora,la mia vasca e' un 120 lt illuminata con 2 neon da 18w l'uno.
Attualmente ci abitano una coppia di scalari che ha gia' riprodotto 2 volte,3 cory,un terzo scalare,un botia pagliaccio,il classico pulitore con bocca a ventosa(continuo a non sapere il nome)e fino a stamattina 2 platy(ora solo la femmina).
Ci sono poi 2 anubis , una echinodorus e una terza pianta di cui non conosco il nome(Mi informo al piu' resto e ti faccio sapere)
IL gh lo vorrei diciamo tipo a 8 che e' l'ideale da quel che ne so io per la riproduzione degli scalari ,attualmente non supera il 6.
Il filtro e' composto da cannolicchi ,spugna e quella specie di lanetta sintetica verde!
Grazie per l'aiuto e la pazienza!Ciao
fai cambi settimanali con acqua osmosi e sali per alzare il gh fino a 8 di circa 20 l l'acqua dovra essere inserita alla stessa temperatura e lentamente quando il gh in vasca sarà circa 8 continua i cambi tenendo presente che i no3 dovranno essere circa 10mgl meglio se di meno in poche parole quando in vasca avrai il gh giusto i cambi d'acqua (sempre con sali per il gh)serviranno solo ad abbassare i no3 dunque se vedi che 20l sono troppi diminuisci se sono pochi aumenta tieni pulita la vasca e non esagerare con il cibo se devi sciacquare il filto fallo con l'acqua di scarto che ottieni dai cambi
Ieri ho cambiato piu' o meno 15 lt di acqua,l'ho tagliata con acqua del rubinetto e i valori mi sembravano buoni,simili alla vasca ma con no3 e gh leggermenti differenti(praticamente molto simili a come li voglio io)
Oggi pero' controllando la vasca mi sembra che sia cambiato ben poco...gli no3 saranno piu' o meno a 40 mgl e il gh non supera il 6...sto iniziano a preoccuparmi...spero che la morte del platy di ieri non sia l'inizio di un ecatombe...anche perche' tengo molto alla mia coppia di scalari...che sicuramente tarda a riprodurre perche' l'acqua fa schifo!
Accetto volentieri ulteriori suggerimenti e consigli!
Grazie e ciao