![]() |
NO3 Alto dGH basso
Ho i valori dell'acqua abbastanza buoni...solo gli no3 leggermente alti...quindi devo cambiare un po' d'acqua giusto?Il problema e' che ho il dGH un po' basso(Piu' o meno inferiore a sei)....quello che vorrei sapere e',come faccio a cambiare l'acqua senza abbassare ulteriormente il dGH visto che da quello che ne so io l'acqua d'osmosi lo abbassa gia' di per se'Devo mescolarla con un po' d'acqua del rubinetto?Grazie a tutti e ciao
|
vendono sali apposta da aggiungere all'osmosi attento però gh non kh comunque se la tua acqua non è male puoi usarla
|
Con i sali o tagliandola con quella del ruinetto, l'importante è che quella che metti abbia gli stessi valori gh/kh di quelli in vasca, quindi vanno testati, ed eventualmente corretti, prima del cambio.
ciao |
Ma se l'acqua che inserisco in vasca ha gli stessi valori di quella gia' presente come faccio ad alzare il gh?
Grazie e abbi pazienza...sta cosa dell'acqua proprio non mi entra in testa! |
devi alzare il gh graduatamente non in un solo cambio , in poche parole devi riuscire ad ottenere i valori voluti ma abbastanza lentamente sanza stravolgere la vasca .intanto con questi ripetuti cambi settimanali abbassi anche i no3. quando i valori saranno ottimali i cambi d'acqua serviranno principalmente per tenere a bada i no3 ma anche per sostenere il gh
|
Quindi in poche parole devo riuscire ad ottenere un acqua piu' simile possibile alla mia magari avendo solo il gh leggermente piu' alto e poi immetterla in vasca giusto?E farlo piu' volte in modo da aumentarlo gradualmente?Ma come mai il gh e' crollato in questo modo visto che fino a 2 settmane fa era perfetto?Oggi tra l'altro mi e' morto un platy...sara' per questo motivo?Grazie mille e ciao
|
a quanto vuoi il gh? poi dovresti dirmi le dimensioni della tua vasca ,com'è illuminata .quanti pesci hai e se hai piante
|
Allora,la mia vasca e' un 120 lt illuminata con 2 neon da 18w l'uno.
Attualmente ci abitano una coppia di scalari che ha gia' riprodotto 2 volte,3 cory,un terzo scalare,un botia pagliaccio,il classico pulitore con bocca a ventosa(continuo a non sapere il nome)e fino a stamattina 2 platy(ora solo la femmina). Ci sono poi 2 anubis , una echinodorus e una terza pianta di cui non conosco il nome(Mi informo al piu' resto e ti faccio sapere) IL gh lo vorrei diciamo tipo a 8 che e' l'ideale da quel che ne so io per la riproduzione degli scalari ,attualmente non supera il 6. Il filtro e' composto da cannolicchi ,spugna e quella specie di lanetta sintetica verde! Grazie per l'aiuto e la pazienza!Ciao |
fai cambi settimanali con acqua osmosi e sali per alzare il gh fino a 8 di circa 20 l l'acqua dovra essere inserita alla stessa temperatura e lentamente quando il gh in vasca sarà circa 8 continua i cambi tenendo presente che i no3 dovranno essere circa 10mgl meglio se di meno in poche parole quando in vasca avrai il gh giusto i cambi d'acqua (sempre con sali per il gh)serviranno solo ad abbassare i no3 dunque se vedi che 20l sono troppi diminuisci se sono pochi aumenta tieni pulita la vasca e non esagerare con il cibo se devi sciacquare il filto fallo con l'acqua di scarto che ottieni dai cambi
|
Ieri ho cambiato piu' o meno 15 lt di acqua,l'ho tagliata con acqua del rubinetto e i valori mi sembravano buoni,simili alla vasca ma con no3 e gh leggermenti differenti(praticamente molto simili a come li voglio io)
Oggi pero' controllando la vasca mi sembra che sia cambiato ben poco...gli no3 saranno piu' o meno a 40 mgl e il gh non supera il 6...sto iniziano a preoccuparmi...spero che la morte del platy di ieri non sia l'inizio di un ecatombe...anche perche' tengo molto alla mia coppia di scalari...che sicuramente tarda a riprodurre perche' l'acqua fa schifo! Accetto volentieri ulteriori suggerimenti e consigli! Grazie e ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. |